Pasta fagioli e cozze: il primo intramontabile con un tocco originale
Presentazione
Facile e deliziosa, la pasta e fagioli con cozze è una ricetta della tradizione campana che unisce mare e terra. Un piatto che si prepara con un gustoso condimento di pomodoro, fagioli cannellini e cozze sgusciate. Con il suo sapore unico, un incontro speciale tra la salinità delle cozze e la morbidezza dei fagioli, il risultato è un primo originale e davvero squisito.
Piatto versatile nella scelta delle materie prime, questa ricetta si può preparare utilizzando elementi differenti: con i fagioli cannellini o con i borlotti, con i pomodorini o in bianco, con un soffritto di aglio e prezzemolo e una pasta mista, lunga o monoformato.
Per rendere la ricetta della pasta e fagioli con cozze ancora più veloce si possono utilizzare prodotti già pronti, come i fagioli in scatola o le cozze surgelate. Una soluzione che, però, non garantisce lo stesso risultato di una lavorazione più accurata fatta di ingredienti freschi e ben ponderati.
Il periodo migliore per assaporare questo piatto è proprio la bella stagione; i mesi che vanno da maggio ad agosto garantiscono una qualità del prodotto ittico superiore perfettendoti di gustare al meglio le ricette a base di cozze.
Pasta fagioli e cozze
La pasta e fagioli con cozze è un primo piatto di terra e di mare, un abbraccio di sapori che dà vita a un piatto succulento. L’accostamento perfetto per accompagnare la pasta fagioli e cozze è un buon calice di vino bianco o rosato.
Ingredienti
- 200 g di fagioli
- 200 g di pasta
- 1 kg di cozze
- 6/7 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine q.b.
Procedimento
In una pentola fate soffriggere olio, aglio e pomodorini, aggiungete i fagioli e fate cuocere per 15 min circa. In una padella versate olio, aglio e aggiungete le cozze. Fatele cuocere con il coperchio a fiamma alta. Calate la pasta nei fagioli e sgusciate le cozze in padella. Filtrate il sugo delle cozze e unitelo alla pasta. Mantecate e servite!