Pasta fredda gourmet: tonno e verdure come non li avete mai visti
Presentazione
La pasta fredda con tonno e verdure è una ricetta tanto semplice quanto gustosa ed appetitosa, da preparare per un pranzo veloce sano e nutriente.
Piatto tipico primaverile ed estivo, la pasta fredda con tonno si prepara in anticipo e si lascia raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente, prima di condire e portare in tavola.
Per preparare una buona pasta fredda è importante prestare attenzione ad alcuni passaggi che ne garantiscano un risultato da manuale: prima di tutto la scelta della pasta, che dovrà reggere la cottura lunga, la preparazione della stessa, poi, che andrà scolata al dente e immeditamente immersa in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio; infine la scelta della verdura, di stagione e di prima qualità.
In questa ricetta la classica pasta fredda si trasforma in una pasta fredda gourmet dai sapori contrastanti: da un lato la dolcezza del porro e della carota, dall'altro il gusto deciso della senape e della salsa piccante.
Pasta fredda gourmet
Semplice, veloce, cremosissima, la pasta fredda con tonno e verdure è un primo piatto fresco e sano, ideale da gustare nelle calde giornate primaveli ed estive o da servire come pietanza principale durante un pic nic tra amici.
Ingredienti
- 150 g fusilli cotti
- 150 g tonno in scatola
- 1/4 porro a dadini
- 1 carota a dadini
- 1 pomodoro a dadini
- 2 cucchiai di mais
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe
- 1 cucchiaino senape
- 1 cucchiaino salsa leggermente piccante
Procedimento
Prepara la pasta fredda e scola ben al dente, quindi immergi la pentola in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
Lascia raffreddare e unisci al condimento.