Ragù napoletano: ecco gli ingredienti per un ragù saporito di carne mista
Presentazione
Un piatto tradizionale, di quelli che riuniscono tutta la famiglia attorno ad un tavolo. Il ragù napoletano è un classico primo della domenica, saporito e sostanzioso. La sua preparazione non è complessa, ma come tutti i sughi di una volta, necessita di tanto tempo e cura. Il ragù sarà ancora più delizioso se preparato un giorno prima della consumazione, perché risulterà più legato e compatto. Al suo interno, soffritto di cipolla e pomodoro a parte, ci sono: spezzatino di manzo, salsicce, cotica, costina e gallinella di maiale.
La storia di questa ricetta è così antica da perdersi nel tempo. Secondo le ipotesi più accreditate, il ragù napoletano odierno prende spunto da un piatto della cucina popolare medievale, il "Daube de boeuf”, ovvero uno stufato di carne di bue e verdure, cotto lentamente in un tegame di creta.
Il nome invece, è la semplificazione del termine francese “ragout”, che indica un tipo di cottura di carne di montone e verdure, simile allo spezzatino. Il piatto napoletano fu chiamato così a partire dalla fine del 1700, quando Carolina d’Asburgo Lorena, moglie di Ferdinando IV, introdusse nelle cucine delle corti la moda dei cuochi francesi.
Pasta con ragù napoletano
La pasta con il ragù napoletano è un primo squisito e sostanzioso, un grande must della domenica. Con questo tipo di sugo si sposano alla perfezione sia i paccheri che i maccheroni o gli ziti.
Ingredienti
- 500 g di pasta
- 250 g di spezzatino di manzo
- 2 salsicce
- 1 tracchia (costina di maiale)
- 1 cotica di maiale
- 250 g di gallinella di maiale
- 1 cipolla
- 2 bottiglie di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Soffriggi la cipolla in un tegame con olio caldo, quindi aggiungi i pezzi di carne e lasciali rosolare su tutti i lati. Sfuma con il vino rosso.
Aggiungi il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e regola di sale. Cuoci a fuoco lento con coperchio semiaperto e lascia sobbollire per almeno 5/6 ore, mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto il ragà napoletano, condisci la pasta.