Rollò siciliani: gli involtini di pane morbidi e filanti

/5

Presentazione

Un piatto tradizionale della rosticceria siciliana, i wurstel rolls (o rollò di wurstel) sono degli involtini di pane e wurstel dal sapore davvero delizioso, che da sempre conquista cuore e palato di grandi e bambini. Una preparazione molto diffusa soprattutto come street food, presente in tutti gli angoli dell'Isola e talmente famosa e apprezzata da essere diventata capofila delle rosticcerie di tutta Italia.
Si tratta di sfiziosi rustici salati fatti con un impasto di pasta brioche che và ad avvolgere un wurstel di suino e una fettina di formaggio a pasta filata. In superficie i roll sono decorati con semi di sesamo, ma si possono utilizzare anche semi di papavero
, semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, granella di pistacchi, o varie spezie, come origano secco, rosmarino, curry in polvere o paprika.
In questa ricetta, l’impasto, viene lasciato lievitare qualche ora e poi arricchito con del latte e dell’uovo sbattuto.
È possibile servire i rustici con wurstel sia tiepidi che freddi senza perderne il sapore inconfondibile o la consistenza.
Semplici ma deliziosi, i rollò di wurstel sono uno di quegli stuzzichini che non possono mai mancare alle feste di compleanno orgnizzate in casa, ma si prestano perfettamente per essere serviti come antipasto, magari in versione finger food monoporzione, o come piatto unico da consumare per un pranzo veloce.

 

Rollò di wurstel

 

“I pezzi di rosticceria”, in Sicilia, è possibile trovarli nei bar e in alcuni panifici. Uno street food soffice, farcito con wurstel e mozzarella filante.

Ingredienti

  • 500g di farina 00 o 0
  • 50g di burro morbido
  • 250ml acqua 
  • 10g sale
  • 50g di zucchero 
  • 8g lievito di birra fresco
  • 18 Würstel piccoli 
  • Mozzarella o formaggio filante a fette q.b. 
    Semini di sesamo q.b.

Per spennellare

  • Un tuorlo 
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

In una ciotola versiamo la farina, lievito, zucchero, acqua e impastiamo.

Aggiungiamo il sale, il burro morbido un po’ alla volta, e impastiamo fino a ottenere un panetto liscio che facciamo lievitare per 3 ore. 

Stagliamo l’impasto (40/50 g) e formiamo dei filoncini, arrotoliamo i würstel con la mozzarella. 

Arrotoliamo l’impasto intorno al würstel e facciamo lievitare i rollò coperti per un’ora.

Spennelliamo con tuorlo e latte, aggiungiamo i semini di sesamo.

Inforniamo a 180°C per 15/20 minuti (i tempi possono variare).

 

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.