Salame di cioccolato alla birra: scommettiamo che ti farà impazzire?
Presentazione
Una ricetta antica, in grado di conquistare tutti i golosi, grandi e piccini. Il salame di cioccolato è un grande must della pasticceria italiana, preparato in tantissime occasioni e festività, come la Pasqua. È un dolce che si mangia praticamente ovunque, dalla Campania alla Sicilia, dove viene chiamato “salame turco”, passando per il Piemonte, la patria delle nocciole, dove è ampiamente diffusa la versione alla gianduia.
Si tratta di una preparazione che risale all’alto Medioevo, epoca in cui veniva anche detto “salame del Papa”, nome con il quale è conosciuto tuttora soprattutto nel Nord-est del Paese. Proprio qui, viene ancora avvolto in una rete elastica bianca, com’è usanza fare con l’insaccato da cui trae ispirazione.
La ricetta originale prevede solamente l’utilizzo di biscotti secchi, cioccolato fondente, burro fuso e zucchero, ma sono numerosissime le varianti altrettanto gustose. C’è quella al rum, perfetta per gli adulti amanti del distillato, oppure quella ripiena di frutta secca, e persino quella al cioccolato bianco.
In questa rivisitazione invece, vi è l’aggiunta della birra, per un tocco davvero particolare e frizzantino.
Salame di cioccolato alla birra
Il salame di cioccolato è un dolce squisito, che si serve a fettine a temperatura ambiente oppure, per una consistenza più solida, freddo di frigorifero.
Ingredienti
- 220g di biscotti secchi
- 150g di cioccolato fondente
- 100g di burro fuso
- 100ml di birra
- 50g di zucchero
- 30g di cacao amaro
- Zucchero a velo q.b
Procedimento
Per prima cosa sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi e mettiamoli da parte. Prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungiamo il burro fuso, la birra, lo zucchero e il cacao amaro, mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo i biscotti sbriciolati in precedenza poco alla volta, sempre mescolando. Una volta ottenuto un composto “solido”, passiamo su carta da forno, diamogli la classica forma del salame e chiudiamolo a caramella. Facciamolo raffreddare in frigo per minimo due ore. Una volta pronto, ricopriamolo con zucchero a velo per far sembrare il tutto più realistico possibile: il salame al cioccolato è pronto per essere gustato!