Sbriciolata alla nutella: la torta golosa pronta in un attimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce classico e che non passa mai di moda. La sbriciolata alla nutella è un vero e proprio must della tradizione dolciaria italiana, sempre presente sulle tavole delle grandi occasioni, come festività e compleanni. Sebbene possa sembrare una torta per bambini, la sbriciolata è amatissima anche dai più grandi, per la sua golosa semplicità.

Questo dolce di origine contadina era inizialmente preparato con sole mandorle. Fu ideato a Mantova all’epoca dei Gonzaga, la celebre famiglia aristocratica che governò il comune lombardo dal 1400.
Per la “sbrisolona” classica occorrono pochi ingredienti: farina 00, zucchero, burro, uova, nutella e granella di nocciole. La preparazione è facilissima: dapprima si stende un disco di nutella sulla carta forno e si mette in freezer, fino a quando non si sarà solidificato. A parte si forma un composto con la farina, lo zucchero e un uovo, e si mescola a mano con del burro freddo. La consistenza non sarà omogenea, anzi, sarà irregolare con delle briciole più o meno grandi. La torta si compone così: uno strato di frolla, uno di nutella fredda  e poi ancora della frolla con le nocciole a coprire.

Sbriciolata alla nutella

 

Basteranno circa quaranta minuti in forno a 190 gradi e la sbriciolata alla nutella sarà quasi pronta per essere servita. Ultimo step: un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti

  • 350g farina 00 
  • 150g burro, freddo e a cubetti 
  • 130g zucchero 
  • pizzico di sale
  • 1 uovo 
  • 450g nutella 
  • 50g granella di nocciole 

Procedimento

Stendi la nutella su un disco di carta forno e congela. 
In una ciotola lavora la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, quindi unisci il burro freddo e lavora con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso. Per ultimo aggiungi l'uovo e impasta per creare grandi briciole.
Fodera una teglia con carta forno e posiziona metà del composto nella base, quindi aggiungi il disco di nutella congelato e privato della carta forno e chiudi con la restante parte di impasto mischiato a granella di nocciole.
Cuoci a 190°C per 40 minuti in forno statico, sforna e cospargi con zucchero a velo.

 

teglia foderata, metà composto per la base, l'altra metà mischia con nocciole metti in mezzo il disco congelato 

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.