Sbriciolata alla nutella: la torta golosa pronta in un attimo
Presentazione
Un dolce classico e che non passa mai di moda. La sbriciolata alla nutella è un vero e proprio must della tradizione dolciaria italiana, sempre presente sulle tavole delle grandi occasioni, come festività e compleanni. Sebbene possa sembrare una torta per bambini, la sbriciolata è amatissima anche dai più grandi, per la sua golosa semplicità.
Questo dolce di origine contadina era inizialmente preparato con sole mandorle. Fu ideato a Mantova all’epoca dei Gonzaga, la celebre famiglia aristocratica che governò il comune lombardo dal 1400.
Per la “sbrisolona” classica occorrono pochi ingredienti: farina 00, zucchero, burro, uova, nutella e granella di nocciole. La preparazione è facilissima: dapprima si stende un disco di nutella sulla carta forno e si mette in freezer, fino a quando non si sarà solidificato. A parte si forma un composto con la farina, lo zucchero e un uovo, e si mescola a mano con del burro freddo. La consistenza non sarà omogenea, anzi, sarà irregolare con delle briciole più o meno grandi. La torta si compone così: uno strato di frolla, uno di nutella fredda e poi ancora della frolla con le nocciole a coprire.
Sbriciolata alla nutella
Basteranno circa quaranta minuti in forno a 190 gradi e la sbriciolata alla nutella sarà quasi pronta per essere servita. Ultimo step: un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti
- 350g farina 00
- 150g burro, freddo e a cubetti
- 130g zucchero
- pizzico di sale
- 1 uovo
- 450g nutella
- 50g granella di nocciole
Procedimento
Stendi la nutella su un disco di carta forno e congela.
In una ciotola lavora la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, quindi unisci il burro freddo e lavora con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso. Per ultimo aggiungi l'uovo e impasta per creare grandi briciole.
Fodera una teglia con carta forno e posiziona metà del composto nella base, quindi aggiungi il disco di nutella congelato e privato della carta forno e chiudi con la restante parte di impasto mischiato a granella di nocciole.
Cuoci a 190°C per 40 minuti in forno statico, sforna e cospargi con zucchero a velo.
teglia foderata, metà composto per la base, l'altra metà mischia con nocciole metti in mezzo il disco congelato