Spatzle panna e speck: il condimento perfetto per gli gnocchi tirolesi
Presentazione
Gli spatzle panna e speck sono gli gnocchi tirolesi agli spinaci di forma allungata a goccia dal tipico colore verde brillante. In Germania accompagnano stinchi, arrostiti e Gulasch: non vengono considerati un vero primo piatto come in Italia, ma più un contorno alla stregua delle patate al forno.
Gli spatzle panna e speck sono nn piatto molto diffuso anche in Trentino Alto Adige oltre che in Germania e in Austria, dove è possibile trovare anche la versione in bianco, senza spinaci.
Questi gnocchetti verdi si preparano in pochi minuti e si condiscono con panna e speck, pepe e noce moscata. Sono realizzati con un preparato di spinaci, a cui viengono aggiunti un uovo e della farina e la forma oblunga gli viene data da un apposito attrezzo o, in alternativa, da uno schiacciapatate.
Gli spatzle panna e speck sono così cremosi e golosi che vengono amati anche dai bambini.
In sostituzione degli spinaci, si possono usare le biete o altre verdure come asparagi o zucca per una versione colorata. Si può variare anche con i condimenti, in alternativa a panna e speck, si possono condire con funghi e pancetta oppure burro e parmigiano grattugiato per una versione più classica ma sempre intramontabile.
Gnocchi tirolesi panna e speck
Gli spatzle panna e speck sono un primo piatto semplice, sano e gustoso. La dolcezza degli spinaci abbinati alla sapidità e al gusto affumicato dello speck rendono questa preparazione autentica e gustosa.
Ingredienti
- 250g farina 00
- 200g spinaci
- 120 ml acqua
- 3 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- ½ cucchiaino noce moscata
- 200 g speck
- 200 ml panna fresca liquida
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Strizza gli spinaci bolliti e riducili in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione, quindi trasferiscili in una ciotola con le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola per amalgamare, quindi aggiungi anche la farina, poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza collosa e omogenea.
Porta a bollore l'acqua in una pentola, sala a piacere e posiziona lo spatzlehobel sulla pentola, riempiendo il quadrato con il composto e trasportandolo avanti e indietro sulla gratella in acciaio fino a formare gli spatzle che cadranno direttamente in acqua.
Cuoci per due minuti, quindi scola e tuffa in una padella con lo speck rosolato e la panna.
Salta altri due minuti e servi ben caldi.