Tiramisù cremoso: prepara così un dolce al bicchiere senza uova

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce perfetto per ogni occasione e per tutti i gusti. Il tiramisù è il dessert più amato al mondo, primo sul podio a cui fanno seguito la torta Sacher e la classica cheesecake americana. Esistono tantissime versioni diverse del tiramisù, come quella alle fragole, ai frutti di bosco, ma anche al pistacchio o alle nocciole. Ce n’è una addirittura senza mascarpone, ma con l’aggiunta di yogurt greco, per un sapore più leggero e digeribile.

In questa ricetta non c’è l’utilizzo delle uova, una rivisitazione perfetta per chi non può mangiare la crema fresca, come ad esempio le donne in gravidanza.

Il procedimento resta lo stesso del tiramisù tradizionale: si monta la panna - che deve essere ben fredda - dopodiché si unisce al latte condensato e al mascarpone. Per la base si utilizzano dei savoiardi, imbevuti di caffè a temperatura ambiente (zuccherato o non, a seconda di un risultato più o meno amaro). 
Si tratta di un dolce piuttosto moderno, considerando il fatto che il suo nome è stato inserito nei dizionari a partire dagli anni ’80. In così poco tempo il tiramisù è diventato il dessert italiano più apprezzato, nonché e la quinta parola nostrana più famosa in Europa.

Tiramisù al bicchiere senza uova

Il tiramisù è un dolce che può essere servito comodamente in monoporzioni. Si può preparare in modalità espressa e comporlo direttamente nei bicchieri di vetro.

Ingredienti

  • 100 g savoiardi
  • 200 ml caffè (anche diluito con acqua)
  • 250 g panna fresca da montare
  • 200 g mascarpone
  • 100 g latte condensato (o 90g di zucchero)
  • 1 bustina vanillina o zucchero vanigliato
  • 50 g gocce di cioccolato

Procedimento

Prima di iniziare, riponete la ciotola dove monterete il composto nel congelatore.

Utilizzate sempre panna fredda, così sarete sicuri che monterà senza problemi. Lavoratela con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una mousse sostenuta (ma non esagerate, potrebbe separarsi e otterreste del burro), unite quindi il mascarpone, incorporatelo e finite con il latte condensato.

Tagliate i savoiardi a pezzettini e distribuitene un primo strato sul fondo di ogni bicchiere, irrorate con il caffé (che potrete diluire con l’acqua).

Continuate alternando strati di savoiardi e caffè a strati di mousse e gocce di cioccolato.
Finite con una spolverata di cacao amaro.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.