Torta di grano saraceno: la torta kinder cereali che farà impazzire i bambini
Presentazione
La torta kinder cereali è una torta fredda di grano saraceno soffiato e cioccolato fondente; una delle torte senza glutine più semplici da realizzare. La ricetta della torta kinder cereali non prevede alcun tipo di cottura ed è veloce da preparare: bastano pochi ingredienti trasferiti in uno stampo e lasciati raffreddare per dare vita ad una torta fredda incredibilmente golosa.
La torta kinder cereali di grano saraceno è ideale da gustare sia colazione che a merenda, o come dolce per il dopo cena. Il grano saraceno è un perfetto sostituto del grano per chi è sensibile al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine. Il cioccolato contribuisce a rendere più golosa e appetibile questa torta che, nonostante la mancana di una base più tradizionale di pasta biscotto, pasta frolla o pan di Spagna, sale subito in cima alla lista dei dolci più amati dai bambini grazie alla sua somiglianza, nel sapore e nell'aspetto, alla classica merendina del colosso del cioccolato.
Torta di grano saraceno kinder cereali
La torta kinder cereali di grano saraceno è una torta soffice in cui la farina tradizionale si sostituisce con quella di grano saraceno, perfetta per chi vuole assaporare un dolce senza glutine senza rinunciare alla golosità.
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 25 g grano saraceno soffiato (è possibile sostituirlo con qualsiasi altro cereale soffiato)
- 50 g cioccolato bianco
- 50 g panna fresca
Granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Scogli il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi aggiungi il grano saraceno soffiato e mescola. Trasferisci il composto in uno stampo a cerniera da 13 centimetri di diametro, quindi lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore in modo che si solidifichi.
Prepara la ganache di cioccolato bianco portando a bollare la panna. Aggiungi il cioccolato bianco a pezzetti e togli dal fuoco mischiando con un spatola finché non si sarà sciolto del tutto.
Trasferisci la crema sulla base, lascia raffreddare e tieni in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo, guarnisci con granella di pistacchio e riponi nuovamente in frigorifero per un altro paio d'ore. Sforma e servi la tua torta kinder cereali di grano saraceno fredda e cremosa.