Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tortino al cioccolato con cuore morbido: ecco il segreto che lo rende così tenero

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Nel 2021 ha compiuto quarant’anni e suo padre è il rinomato chef francese Michel Bras. Viene chiamato in molti modi: tortino dal cuore morbido o dal cuore fondente, ma il nome originale è “Le coulant au chocolat”, che lascia intendere il suo contenuto morbido e caldo. Un dolce interamente di cioccolato che attraverso un procedimento di cottura caldo-freddo consente al palato il curioso piacere di attraversare una copertura più resistente ma soffice che protegge un cuore caldo e liquido. Come lo definisce Bras: “uno spettacolo affascinante, un’estasi dei sensi”.
Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un dessert speciale con una storia appassionante che somiglia a una leggenda. Dopo una lunga seduta in montagna di sci di fondo con un tempo terribile, Michel Bras e i suoi amici si riscaldarono con una cioccolata calda, e lì, secondo lo chef, avvenne la magia. Le loro lingue si sciolsero con quel sapore intenso e delicato. L’atmosfera si alleggerì e cominciarono a ridere di gusto. Due anni dopo, nel 1981, nasce ufficialmente il tortino al cioccolato dal cuore caldo. Bras, con quel dolce, ha voluto ricreare la magia di quel giorno, e noi oggi possiamo assaporarla in onore del suo genio.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Benché la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido possa sembrare complicata per via del suo ripieno caldo e tenero, prepararlo non è poi così difficile. Il segreto? Due impasti differenti e una farcia congelata che, a contatto con il calore del forno, tenderà a sciogliersi ma senza mai indurirsi.

Ingredienti: per il cuore di ganache

  • Cioccolato fondente 150 g 
  • Panna fresca 150 g 

Per i tortini

  • Uova 3
  • Zucchero 150 g
  • Cioccolato fondente 200 g 
  • Burro 100 g 
  • Farina 60 g

Procedimento

Portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato. Mescolare bene, versare in dei pirottini di alluminio più piccoli di quelli del tortino finale e congelare

Montare leggermente le uova con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro e aggiungerlo alle uova non troppo caldo, aggiungere infine la farina e mescolare. 

Versare una parte di impasto nei pirottini già imburrati o spruzzati con dello spray staccante, aggiungere il cuore di ganache congelato, coprire con dell’altro impasto e cuocere in forno a 180/190° per 15 minuti circa.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter