Ritagli di pasta sfoglia: 3 modi originali per usare la pasta sfoglia confezionata
Presentazione
La pasta sfoglia è un prezioso ingrediente gustoso e versatile, che dà la possibilità di sbizzarrirsi in cucina creando ricette sfiziose e fragranti, sia dolci che salate. Per la loro preparazione si può dare libero sfogo alla propria fantasia e al gusto personale. Si possono farcire in tanti modi diversi, qui ve ne suggeriamo qualcuna.
Ottimi anche per riciclare piccoli avanzi di affettati, verdure o formaggi, condimenti e salsine. Preparatevi, quindi, in anticipo a realizzarne di diversi tipi e in grande quantità così da utilizzarli per aperitivi, brunch e buffet. Facili e veloci, sono una ricetta furba e divertente da realizzare per un aperitivo tra amici. È possibile preparare questi salatini anche senza aspettare di avere dei ritagli di sfoglia, prendendo il classico rotolo confezionato da tagliare a quadratini o ridurre in dischi da farcire. Si possono condire con prosciutto crudo e alici, pomodoro o semplici con olio e sale. Ma vediamo insieme la ricetta che spiega, passo passo, come trasformarli in gustosi manicaretti in pochi minuti!
Ritagli di pasta sfoglia confezionata: 3 ricette originali
La pasta sfoglia confezionata è un prodotto versatile, leggero, burroso, friabile e adatto per preparare sia piatti dolci che salati, dagli antipasti ai piatti principali ai dolci.
Lasciatevi tentare dai nostri consigli sugli usi creativi della pasta sfoglia e…buon appetito!
Ingredienti
- Ritagli di sfoglia
- Farina 00 q.b.
- Alici 4
- Prosciutto crudo 4 fette
- Semi di sesamo bianco q.b.
- uova 1
- Passata di pomodoro 40 ml
Procedimento
Lavora brevemente la sfoglia con poca farina 00, quindi sendi e coppa con la forma desiderata.
Ritaglia dei rettangoli affusolati per creare i grissini, spennella con dell'uovo sbattuto e ricopri con sesamo bianco.
Dai ai ritagli di pasta sfoglia confezionata una forma a disco, farcisci con della salsa di pomodoro e sigilla con un altro disco delle stesse dimensioni.
Crea bocconcini di altre forme da condire a crudo con del prosciutto crudo o delle alici e inforna tutto a 200°C in modalità ventilata per 10 minuti.