Ricotta fatta in casa: ecco tutti i passaggi per prepararla

/5

Presentazione

Tre semplici ingredienti per portare in tavola uno degli alimenti più amati dagli italiani. Preparare la ricotta fatta in casa è semplicissimo, per circa sette etti di resa occorrono solamente: due litri di latte, qualche grammo di sale e 30 ml di succo di limone. Questo latticino, protagonista della cucina estiva, è tanto delizioso quanto versatile. È possibile, infatti, servirlo sia semplice, magari con un filo d’olio d’oliva, oppure utilizzarlo come condimento di un primo o come base per l’impasto di un dolce.

La ricetta prevede appena due passaggi: Il latte, con l’aggiunta del sale, dovrà essere portato a bollore, fin quando non si formerà la tipica schiuma in superficie. Tolta la pentola dal fuoco, si aggiunge il succo di limone e si lascia freddare per circa due ore. Dopo averlo filtrato, basterà riporre la ricotta nelle apposite fuscelle per formaggi freschi, e attendere che scoli per bene, almeno una notte.
Una preparazione facilissima dunque, che si perde nelle epoche, tanto è antica la sua origine. I primi a consumarla furono i sumeri, seguiti dagli egizi e poi dai greci. Ne parla persino Omero, nel canto nono della sua Odissea, quello del celebre Polifemo. Il mostruoso ciclope, abile allevatore di ovini, nella caverna si dedicava alla “lavorazione del latte candido e rappreso”.

Ricotta fatta in casa

 

La ricetta della ricotta fatta in casa è abbastanza elementare, ma occorre prestare attenzione ad un’accortezza: per ottenere un buon risultato è bene utilizzare solo del latte fresco e genuino. 

Ingredienti

  • 2 litri di latte
  • 30 ml succo di limone
  • 10 g sale

Procedimento

Prendiamo il latte e mettiamolo in una pentola capiente. Il latte deve essere il più genuino possibile, altrimenti la resa della ricotta sarà scarsa. Con due litri di latte riuscirete ad avere circa 700 g di ricotta. 

Aggiungiamo il sale e mescoliamo.

Portiamo a bollore, il latte deve appena fare la schiuma e non bollire troppo.

Togliamo la pentola dal fornello e aggiungiamo il succo di limone. Mescoliamo e lasciamo raffreddare per 2 ore il latte con coperchio sopra. 

Una volta pronto, prendiamolo e filtriamolo con un colino a maglie strette. Mettiamo la ricotta nelle fuscelle e poi lasciamola scolare per una notte intera.
Una volta pronta, togliamola dalle fuscelle e serviamola.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.