Riso alla cantonese: l'insalata di riso cinese facile e velocissima

/5

Presentazione

Tra i piatti iconici della cucina tradizionale cinese, c’è sicuramente il riso alla cantonese, un primo semplice, ma molto gustoso. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti, gli stessi ingredienti base di una qualsiasi insalata di riso: riso Basmati, o Jasmine, uova, piselli e prosciutto cotto. In alcune parti della Cina, e in alcuni ristoranti occidentali, si trova saltato con l’aggiunta dei germogli di soia.

Le origini di questo piatto simbolo del Sol Levante sono antichissime, risalgono al 581, quando in Cina regnava la dinastia Sui, la stessa che riuscì a riunificare il Paese dopo oltre quattro secoli.

Il nome con il quale lo conosciamo è riso cantonese, ma in Cina è comunemente noto come riso fritto di Yangchow, uno dei più antichi centri della cucina huaiyang. Il nome cantonese deriva dal fatto che i ristoranti cinesi più diffusi al mondo siano proprio quelli che propongono la cucina tipica di Canton, la città sul mare più grande della Cina meridionale. 
In Inghilterra poi, è chiamato “special fried rice”, ossia riso fritto speciale. Negli Stati Uniti invece, questa amatissima ricetta è detta house fried rice, ovvero riso fritto speciale.

Come preparare il riso alla cantonese

Per ottenere dei chicchi morbidi e distaccati, occorre passare il riso più volte sotto l’acqua tiepida. A parte, in padella con olio di semi di soia si cuociono i pisellini, i dadini di prosciutto cotto e le uova precedentemente sbattute. Infine si unisce il riso, saltando il tutto per qualche minuto.

Ingredienti

  • 400 gr riso Basmati oppure Jasmine
  • 4 uova grandi
  • 300 g di pisellini primavera
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • 8 cucchiai di olio di semi di soia
  • 1 pizzico di sale
  • Vino di riso o vino bianco per sfumare q.b.

Procedimento

Sciacqua più volte il riso sotto l'acqua tiepida per eliminare l'amido, quindi versa il riso in una casseruola e aggiungi l'acqua coprendolo di 3 centimetri.
Fai bollire il riso a fuoco medio fino a far arrorbire tutta l'acqua e, nel frattempo, sbollenta i piselli, strapazza le uova in una padella con poco olio e aggiungi i piselli e il riso cotto. Sfuma con il vino di riso o il vino bianco, quindi unisci anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e salta per un minuto.
Gusta il riso alla cantonese tiepido.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.