Riso con pollo e verdure: come preparare un riso al wok perfetto
Presentazione
Riso saltato nel wok con pollo e verdure: gli ingredienti perfetti per una ricetta dal sapore orientale buona, profumata e leggera. Le verdure sono saltate nel wok, la tradizionale padella cinese, ed insaporite con la salsa di soia; il pollo è marinato con zucchero di canna, zenzero, semini di sesamo, salsa di soia e aglio, mentre il riso basmati è semplicemente bollito. Tre cotture e tre gusti diversi che si sposano perfettamente tra di loro, donando al piatto sapore e leggerezza. Una pietanza ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, può essere servito sia come primo piatto che come piatto unico dato che tra i suoi ingredienti ci sono sia carne che verdure. È possibile separare le diverse preparazioni oppure mescolare tutto, facendolo saltare nel wok e servirlo come piatto ricco. Com'è risaputo, il riso è l'alimento numero uno di tutta l'Asia, nel cui territorio è presente da millenni. La sua coltivazione è parte fondamentale della cultura delle stesse famiglie, le quali lo considerano un bene prezioso e da rispettare. In Italia il riso è arrivato in epoca romana e veniva considerato alla stregua di una medicina. Fu solo nel basso medioevo, intorno al 1468, che inizia ad essere coltivato e consumato anche come pietanza a sé.
Riso saltato con verdure e pollo
Una ricetta davvero semplice: è possibile utilizzare il classico riso basmati o venere nero. L'ingrediente che dona sapore all'intero piatto è la salsa di soia. Per un risultato ancora più saporito è possibile aggiungere un pizzico di curry.
Ingredienti
- 120 g di pollo
- Salsa di soia q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di semini di sesamo
- Olio q.b.
- Zenzero fresco q.b.
- 1/2 zucchina
- 1 carota
- 50g di broccoli
- 1/4 di cipolla
- 1/4 di peperone
- 250g di riso
Procedimento
Taglia il pollo a fileti e marinalo nella salsa di soia con aglio, semi di sesamo, olio, zenzero, zucchero di canna; lascia riposare.
Taglia a cubetti le verdure e saltale nel wok con poco olio di semi senza aggiungere sale.
Separatamente cuoci il riso, quindi trasferiscilo nel wok e salta con il pollo e le verdure.