Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Risotto gamberi rossi e lime: il risotto agli agrumi cremoso e super profumato

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto estivo, raffinato e ben bilanciato nei suoi sapori. Il risotto con gamberi rossi e lime è un primo delicato, ma gustoso, perfetto per stupire degli ospiti a cena. La sua preparazione non è complessa come quella di altri risotti di mare, anzi è piuttosto rapida e con passaggi non troppo complicati. La tipologia di riso più adatta è il Carnaroli, per via della sua particolare tenuta di cottura.

Il valore aggiunto della ricetta è che viene servita con un battuto di gamberi crudi, un tocco gourmet da ristorante, facile da proporre anche in versione homemade. Per realizzarlo, basta semplicemente disporre su un disco di pellicola trasparente tre gamberi a persona, puliti dal loro intestino, senza carapace né testa. Una volta coperti da un ulteriore foglio di pellicola, occorre schiacciare energicamente con l’aiuto di un batticarne. 
Anche il lime gioca un ruolo fondamentale all’interno della ricetta, Questo frutto, a differenza del limone, ha una spinta acida maggiore, il che lo rende un buon alleato per contrastare la grassezza dei i risotti a base di pesce o crostacei. Serviranno poche gocce e un po’ di scorza, per creare un equilibro ricercato ed elegante.

Risotto agli agrumi e gamberi rossi

 

Per presentare il risotto agli agrumi e gamberi al meglio, il battuto di gamberi rossi va posizionato sopra al risotto, come una guarnizione. 

Ingredienti

  • 300 g di riso carnaroli o vialone nano
  • 12 gamberi rossi precedentemente abbattuti
  • 40 g di burro freddissimo
  • Scorza di mezzo lime
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole

Procedimento

Pulisci i gamberi rimuovendo carapace e intestino e separando le teste. Elimina gli occhi, quindi grulla le teste insieme all'olio. Passa la salsa ottenuta al setaccio e tieni da parte.
Disponi 3 gamberi a persona su un foglio di pellicola formando un cerchio, quindi copri con altra pellicola e batti per ottenere un velo. Ripeti con i rimanenti e tieni in frigo.
Tosta il riso con un pizzico di sale per 3 minuti a fiamma media, quindi aggiungi acqua calda a poco a poco portando il riso a cottura.
Togli dal fuoco, quindi aggiungi il burro, la scorza di lime e qualche goccia di succo. Copri e lascia riposare 2 minutu, quindi manteca.
Servi il riso agli agrumi e gamberi sormontato dal concentrato di gambero e il velo di polpa di gambero.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter