Risotto al curry: vola in oriente in meno di 20 minuti

/5

Presentazione

Il risotto al curry con acqua di corro è una versione thai del famoso riso al curry indiano che prevede l'aggiunta del latte di cocco alla ricetta e che equilibra il piccante del curry con un tocco dolce e aromatico. È proprio il latte di cocco a fornire un sapore dolce e morbido al piatto, che contrasta in modo eccellente l'intensità del curry, dando vita ad un risotto dal gusto eccezionale, proprio come nei migliori ristoranti asiatici. Esistono numerose versioni di questa ricetta: alcune prevedono l’aggiunta di yogurt, altre omettono l'aggiunta del latte prediligendo spezie più o meno piccanti.
Una preparazione facile e veloce quella del risotto al curry, che può essere riprodotta a casa senza difficoltà, arricchita con l’aggiunta di bacche di goji e con la realizzazione del masala, la classica salsa al curry creata con più spezie differenti: cumino, curcuma, cardamomo e semi di coriandolo. Per la preparazione della salsa si può ricorere anche alle paste di curry, molto diffuse sul mercato, ma per regolare il grado di piccantezza è consigliato prepararlo a casa, macinando le spezie sul momento.

Risotto al curry con acqua di cocco

 

Curry, acqua di cocco, bacche di Goji e pepe dello Sichuan: il risultato è un riso saporito e profumato dal sapore unico.

Ingredienti

  • 200 gr Riso Carnaroli
  • 500 ml acqua o latte di cocco 
  • 1 cucchiai Curry
  • 20 ml vino di riso o vino bianco
  • 1 cucchiaio Burro 
  • Semi di sesamo q.b.
  • Pepe Shichuan q.b.
  • Bacche di Goji q.b.

Procedimento

Mettete in una pentola l’olio, la cipolla tritata e fatela dorare per bene. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto, poi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare; aggiungete il curry, il pepe e il sale. Unite l’acqua di cocco, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti circa, fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido. Quando il riso sarà totalmente cotto, spegnete il fuoco e unite il burro. Impiattiamo e decoriamo con sesamo, bacche di Goji e pepe dello Sichuan. Buon appetito!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.