Risotto al nero di seppia, il piatto che arriva dalla Croazia

/5

Presentazione

Dal sapore inconfondibile di mare e aneto, il risotto al nero di seppia è un piatto prelibato tipico della tradizione italiana.
Come ogni pietanza che oggi attribuiamo a quella o quell’altra Regione, anche questo risotto affonda le sue origini fuori dal confine italiano e più precisamente sulle coste della Croazia. Nasce, infatti, nello stato dei Balcani (allora denominato Dalmazia) nel periodo di dominazione veneziana e si diffonde, successivamente, prima nel nord Italia/Europa dove il riso è uno degli alimenti più utilizzati nella preparazione di pietanze elaborate (diventando un piatto famoso anche in Catalogna) e successivamente nel resto dello stivale.
Il risotto al nero di seppia è un primo piatto di pesce cremoso e saporito, ottimo da gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, accoppiata vincente per i pranzi domenicali in vista dell’arrivo delle belle giornate.

Risotto al nero di seppia, la ricetta originale cremosissima

La preparazione di questo piatto segue le indicazioni di base per la realizzazione dei risotti che prevede una breve tostatura del cereale e una cottura lenta a base di brodo (vegetale o animale, a seconda della pietanza).
Con questa ricetta passo passo vediamo come portare in tavola un risotto al nero di seppia perfetto e cremoso, in poco tempo e in modo semplice.

Ingredienti

  • 500g di riso carnaroli o vialone nano
  • Una seppia di circa 500g
  • 1 cipollotto
  • 50g di mascarpone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aneto q.b.

Procedimento

Se non è stato precedentemente fatto dal pescivendolo, procedete alla pulitura della seppia e mettete da parte la sacca con il nero. Utilizzate le alette e i tentacoli per realizzare il brodo versandoli in una pentola con acqua fredda che lascerete cuocere per circa 30 minuti. Tagliate il resto della seppia a dadini e cuocete in padella a fiamma vivace con un trito di cipollotto finché non risulterà ben dorata.
In una casseruola, tostate il riso con un filo d’olio, aggiungete il sale e il pepe e, una volta tostato, unite il brodo poco per volta. A metà cottura aggiungete i cubetti di seppia saltati in padella mettendone da parte qualche manciata che servirà per l’impiattamento. Quando il riso risulterà al dente, togliete dal fuoco e unite la sacca del nero e 50 grammi di mascarpone e mantecate fino a raggiungere una consistenza creamosa.
Servite il risotto caldo e fumante e guarnite con altri cubetti di seppia e una spolverata d’aneto a piacere.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.