Risotto alla norma: ecco il risotto al pomodoro con un tocco in più
Presentazione
Un risotto al pomodoro frutto di una variante gustosa e particolare di una ricetta senza tempo, la pasta alla Norma. Il sugo resta lo stesso della versione originale, con pomodoro, melanzane, cipolla e basilico. Non può mancare, neanche alla versione risottata, il vero plus di questo piatto: la spolverata di ricotta salata, che spezza e bilancia la dolcezza delle melanzane cotte e del soffritto di cipolla.
In questa ricetta le melanzane sono fritte, come vuole la tradizione. Devono essere tagliate a dadini, lasciate per un po’ in acqua e sale, fin quando l’acqua non si fa colorata. Una volta scolate e asciugate bene, si friggono nell’olio d’oliva, fino a diventare croccanti e dorate. La versione più light utilizza le melanzane grigliate, ma con il risotto al pomodoro questo tipo di cottura si addice decisamente meno.
Questa ricetta siciliana è originaria della parte orientale dell’isola, più specificatamente di Catania. La prima volta, venne realizzata come una sorta di omaggio culinario alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma.
Il risotto alla norma è un modo perfetto per portare in tavola innovazione e tradizione in un solo piatto.
Risotto al pomodoro con melanzane fritte
Il risotto al pomodoro (o alla Norma) è gustoso e saporito. Gli ingredienti sono quelli della classica versione prevista dalla tradizione: pomodoro, melanzane, cipolla, basilico e un’abbondante spolverata di ricotta salata.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350 g
- Passata di pomodoro 500 g
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipollotto
- Concentrato di pomodoro 100 g
- Melanzane 300 g
- Acqua q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
Per mantecare e decorare
- Olio evo 35 g
- Ricotta salata 130 g
- Parmigiano 40 g
Procedimento
Taglia le melanzane a dadini e lascia spurgare in acqua e sale grosso, quindi scola e asciuga.
Friggi in abbondante olio di oliva fino a doratura.
In un pentolino aggiungi acqua e concentrato di pomodoro, a parte prepara un sugo di pomodoro gustoso soffriggendo cipollotto e aglio e lasciando poi cuocere la passata per 30 minuti, aggiungi anche del basilico fresco.
Procedi con la preparazione del risotto tostando il riso e cominciando a irrorarlo con il tuo bordo, mescolando sempre con movimenti circolari.
Quando il riso è arrivato a metà della sua cottura, aggiungi la passata di pomodoro (lasciane un po’ da parte) e continua a cuocere.
Concludi mantecando con olio di oliva e parmigiano.
Lascia riposare per 3 minuti e servi con ricotta salata, melanzane fritte e sugo di pomodoro.