Risotto al sugo: preparalo come i veri Chef con questa ricetta semplicissima

/5

Presentazione

Cereale tipico dei Paesi orientali che inizialmente erano soliti utilizzarlo come mangime per gli animali, il riso è un alimento dalle origini antichissime maggiormente diffuso nelle regioni del Nord Italia.
Arrivato prima in Egitto grazie alla Via della Seta e poi nei Paesi dell’Europa del Nord probabilmente a seguito dell’invasione araba in Spagna, il riso è l’ingrediente principale di un piatto della tradizione Veneta: il risotto. In Italia si usa attribuire la paternità di questo primo piatto cremoso ai veneziani, ciò che non tutti sanno, però, è che il risotto è sì tipico del Veneto, ma entrò a far parte della nostra storia gastronomica grazie agli Austriaci che, già forti di aver sperimentato numerosi metodi di preparazione e lavorazione di questo cereale, lo esportarono durante la dominazione del lombardo-veneto. Diffuso, infatti, anche a Milano dove veniva (e così tuttora) preparato con la polvere di zafferano, il risotto arrivò anche nel Sud Italia grazie alla Regina Maria Carolina d’Austria i cui cuochi prepararono uno sformato che fece impazzire tutti i sudditi, quello che oggi i napoletani conoscono come Sartù di Riso.

Risotto al sugo di pomodoro, la ricetta semplice amata da tutti

Da preparare in un’infinità di modi differenti, il risotto conosce moltissime ricette ma un solo metodo di preparazione: chicchi tostati nell’olio o nel burro e una cottura lenta con mestoli di brodo aggiunti poco per volta.
Vediamo come preparare un risotto al sugo di pomodoro e stracciatella, la base della cucina italiana amato indistintamente da grandi e bambini.

Ingredienti

  • 400g di riso carnaroli
  • 200g di passata di datterini
  • 100g di pomodorini secchi
  • 1 cipolla rossa
  • 100g di stracciatella pugliese
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
    pepe q.b.

Procedimento

Taglia la cipolla rossa a fettine sottili e versa gli scarti in una pentola con dell’acqua che porterai a bollore, per creare un brodo aromatizzato da utilizzare per la cottura del risotto. Versa la fettine di cipolla in un tegame e lasciale rosolare con dell’olio evo, quindi, quando saranno ammorbidite, aggiungi la passata di datterini e una manciata di pomodori secchi. Cuoci la salsa per 8 minuti e, nel frattempo, procedi alla tostatura del riso in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Una volta tostato, procedi con la cottura aggiungendo il brodo e la salsa di pomodoro poco per volta, quindi a cottura ultimata spegni il fuoco e manteca con della stracciatella pugliese. Lascia riposare 3 minuti, impiatta e gusta caldo o tiepido.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.