Risotto alla carbonara: celebra così il Carbonara Day
Presentazione
Uno dei primi più apprezzati della cucina romana, in versione risotto. Il risotto alla carbonara è una rivisitazione particolare di uno di quei classici piatti considerati “intoccabili”. L’accostamento riso-carbonara è un po’ azzardato, è vero. Eppure, provare per credere, questa ricetta è davvero un’ottima alternativa se si vuole osare a tavola. Come nella ricetta originale, uno dei protagonisti del piatto è il guanciale, che dona una gustosa croccantezza al piatto.
Il procedimento è semplice e abbastanza simile a quello della carbonara tradizionale, con qualche modifica fatta appositamente per il riso. Per prima cosa si tosta del pepe nero in un tegame, dopodiché si aggiunge il riso con del brodo vegetale. A cottura terminata, si aggiunge il guanciale, precedentemente rosolato in una padella. Per questo procedimento non servirà l’olio: il guanciale si cuoce nel suo grasso. La crema con tuorli freschi e pecorino poi, si versa a cottura del riso terminata. Ne verrà fuori un primo cremoso e succulento, dal sapore deciso, proprio come ogni carbonara che si rispetti.
Risotto alla carbonara
Questo piatto cremoso e dal sapore deciso, unisce con successo due ricette amatissime della cucina italiana: la carbonara romana e il risotto tipico del Nord Italia; il piatto perfetto per celebrare il Carbonara Day.
Ingredienti
- 240g di riso Carnaroli
- 150g di guanciale
- 20g di burro
- Brodo vegetale (salato)
- Pepe q.b
- 5 tuorli
- pecorino romano q.b.
Procedimento
Trita e tosta del pepe nero fresco, quindi aggiungi anche il riso e lascia tostare.
inizia la cottura aggiungendo il brodo poco per volta e, nel frattempo, taglia il guanciale a listarelle e cuocilo in una padella fin quando non sarà diventato croccante e avrà tirato fuori tutto il grasso.
Trita il guanciale croccante riducendolo in polvere e, in un contenitore, sbatti insieme i tuorli e il pecorino romano, aggiungendo poca acqua bollente.
Quando pronto, togli il riso dal fuoco, manteca con il burro e aggiungi la crema di uova.
Impiatta il risotto alla carbonara e spolvera con il guanciale croccante.