Risotto crema di peperoni e guanciale: il risotto gourmet d'altri tempi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Il risotto con crema di peperoni e guanciale è un primo piatto elegante e ricco di gusto, perfetto per chi ama i sapori decisi. Si tratta di una pietanza democratica, amata per la sua cremosità e per il sapore intenso. Preparazione tipica della stagione estiva, il risotto con crema di peperoni è il re del periodo più bello e caldo dell'anno, quando i banchi dei mercati si riempiono di peperoni dolci e carnosi, dall'aroma intenso e il colore allegro.
Per la preparazione del risotto il consiglio è quello di utilizzare peperoni rossi o gialli, teneri e succosi e polpa croccante che donano una nota fruttata e colorata al piatto.
Una ricetta semplice ma allo stesso tempo originale, versatile e perfetta per essere preparata nelle sue innumerevoli varianti, a seconda dei propri gusti: dalla versione con i tocchetti di formaggio filante a quella con le listarelle di peperone fritto, croccante.

Risotto con crema di peperoni e guanciale

 

Un risotto insolito, saporito e scenografico, ottimo da consumare sia caldo che tiepido. Una ricetta appetitosa, delicata e semplice da realizzare.

Ingredienti

  • 400g di riso carnaroli
  • 300g di peperoni rossi
  • 2 fettine di guanciale
  • 1 cipolla di Tropea
  • 150g di grana
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Tagliare a listarelle il guanciale, tritare finemente la cipolla rossa di Tropea e tagliare a dadini il peperone rosso. Rosolare in padella il guanciale, quando diventa croccante toglierlo e lasciarlo da parte per la decorazione. Nella stessa padella cuocere le cipolle e i peperoni. Una volta cotti, frullarli e setacciarli per formare la crema di peperoni.

Tostare il riso in pentola con sale e pepe, poi iniziare ad aggiungere acqua calda e un mestolo di crema. Continuare la cottura aggiungendo mestoli di acqua quando nel riso sarà assorbita completamente. A 3 minuti dalla fine della cottura, unire la restante parte di crema. Mantecare con grana e far riposare 3 minuti. Impiattare aggiungendo sopra il guanciale croccante.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.