Risotto allo zafferano: veloce e cremoso con questo ingrediente in più
Presentazione
In questa ricetta dal sapore delicato il risotto si presenta nella sua veste migliore. Figlio della tradizione meneghina, il risotto allo zafferano è un piatto tipico milanese nato da uno scherzo.
Si narra che il garzone di un vetraio fosse solito aggiungere un po’ di polvere allo zafferano ai suoi colori, per renderli più brillanti e duraturi. Una pratica ingegnosa che non mancava di scatenare l’ilarità del suo maestro. Fu proprio al matrimonio della figlia di quest’ultimo che il giovane sgattaiolò nelle cucine e insaporì il risotto in bianco con un pizzico di polvere dal colore dorato. Uno scherzo, dunque, che si trasformò in un’opera d’arte a tutti gli effetti, segno inscindibile di italianità nel mondo.
in questa ricetta il risotto allo zafferano si arricchisce di un sapore forte e morbido al palato: è la carne cruda della tartare di manzo a donare al piatto un tocco originale e sorprendente in un mix perfetto di gusto e creatività.
Risotto allo zafferano veloce
In questa ricetta tempismo e gusto la fanno da padrone. Ecco che il risotto allo zafferano veloce si trasforma in un piatto semplice e immediato, perfetto per qualsiasi occasione.
Ingredienti
- 250 g riso Vialone Nano
- 1 litro acqua per cuocere il riso
- 35 g burro
- 40 g parmigiano
- Scorza di limone q.b.
- Sale q.b.
Per la tartare di manzo
- 100 g filetto di manzo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino salsa di soia
- Olio extravergine q.b.
Per decorare
- Rucola q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Procedimento
La cottura del riso deve essere dolce, non a fiamma alta, per circa 15/16 min.
Spostare il riso dalla fiamma e far riposare almeno 30 secondi prima di mantecare.