Risotto cacio e pepe: la cucina romana in versione gourmet

/5

Presentazione

Un primo cremoso, saporito e raffinato. Il risotto cacio e pepe con lime è un piatto gustoso, che prende spunto dalla tradizionale pasta romana, rivisitandone la ricetta con un tocco esotico. Il lime abbinato al pecorino può sembrare un abbinamento azzardato e, difatti, in apparenza lo è. Tuttavia, provare per credere: questo binomio rivoluziona e ridefinisce un equilibrio centenario, quello tra il cacio e il pepe.

A differenza della classica pasta di origine laziale, nel risotto va aggiunto il burro, per amalgamare meglio il tutto e donare quel tocco di cremosità che non guasta, anzi arricchisce.

La tipologia di riso che si sposa meglio alla ricetta, è il Carnaroli o in alternativa il Vialone nano. Si tratta, in entrambi i casi, di un riso dall’alto contenuto di amido, che tiene bene la cottura, non perdendo consistenza.
Il segreto per questo piatto unconventional è nel brodo al pepe: anziché cuocere il riso con l’acqua, si risotta con del brodo aromatizzato con dei grani di pepe e successivamente filtrato. In questo modo, il piatto finale sarà ancora più saporito e gustoso.

Risotto cacio e pepe con lime

Preparare il risotto cacio e pepe con lime è semplicissimo. Si cuoce il riso in padella con del brodo aromatizzato al pepe poi, a fine cottura, si manteca con burro, pecorino, succo e zest di lime.

Ingredienti

  • 400g di riso Carnaroli o Vialone Nano
  • 250g di pecorino romano poco stagionato
  • Mix di pepi in grani q.b. 
  • 100g di burro 
  • 2 lime 
  • Sale q.b.

Procedimento

Prepara un brodo aromatico di pepe; parti da acqua fredda, fai sobbollire a bassissima temperatura senza salare, e filtra. 

Taglia a dadini il burro e metti in congelatore. Prepara le zest di lime e il succo di un lime.

In una casseruola metti i pepi misti, le zest di lime e il riso, fai tostare il riso e inizia ad aggiungere un mestolo di brodo di pepe precedentemente filtrato. 

Continua la cottura del riso aggiungendo il brodo. A 3 minuti alla fine della cottura, manteca fuori dal fuoco. Aggiungi il burro ghiacciato, il pecorino, il succo e le zest di lime. 
Impiatta il risotto cacio e pepe aggiungendo altre zest di lime.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.