Risotto con cavolfiore viola: come portare l'eleganza a tavola
Presentazione
Un primo piatto colorato, gustoso e dai sapori bilanciati. Il risotto con cavolfiore viola, burro, alici è un’ottima idea da portare in tavola, una ricetta diversa dalle solite, che stupirà tutti gli ospiti a cena. Pochi e semplici ingredienti: del riso Carnaroli, qualche filetto di alici, un cavolfiore viola, latte e del formaggio a piacere. In questa specifica ricetta è stato utilizzato il Montasio, formaggio friulano a pasta dura e cotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino. In alternativa al classico Carnaroli, il re di tutti i risotti, si sposa bene anche il Vialone Nano, una tipologia di riso dal chicco piccolo e tondeggiante. Anche questa varietà si adatta perfettamente ai risotti morbidi, cremosi e mantecati, poiché resta compatto in cottura e ha una grande capacità di crescita e assorbimento.
Questo piatto è un’evoluzione particolare del super classico risotto burro e alici, rivisitato in una chiave decisamente più colorata. Ne verrà fuori un piatto cremoso, gustoso e di un viola pastello che fa la sua bella figura in un impiattamento di tutto rispetto. Del resto si sa, anche a tavola l’occhio vuole la sua parte.
Risotto con cavolfiore viola
Un primo particolare e bellissimo da impiattare. Il risotto con cavolfiore viole, burro e alici è una ricetta facile e gustosa: porterà tanto colore a tavola e un’irresistibile cremosità!
Ingredienti
- 400g di riso Carnaroli o Vialone nano
- 150g di burro
- 5 filetti di alici
- 1 cavolfiore viola
- 200g di Montasio o altro formaggio a piacere
- 150g di latte
- 1 spicchio di aglio in camicia
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Scalda poco burro, l'aglio e le alici in una padella, quindi aggiungi il cavolfiore tagliato a pezzetti e lascia cuocere fino a che non risulterà morbido. Elimina l'aglio, frulla il cavolfiore e setaccia, quindi scalda il latte in un pentolino e aggiungilo al formaggio tagliato; frulla tutto per realizzare una crema liscia. Realizza un brodo aromatizzato al cavolfiore viola con gli scarti dell'ortaggio e un cucchiaio di crema. Tosta il riso in una casseruola, aggiungi il brodo di cavolfiore e finisci la cottura con il brodo normale, quindi mateca con burro e crema di cavolfiore.
Lascia riposare il risotto con cavolfiore viola qualche minuto, quindi impiatta con della fonduta di formaggio.