Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Risotto con i piselli: trasforma così un classico della cucina in un piatto gourmet

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un po’ cremoso, un po’ croccante, a tratti sorprendente e sempre dal gusto impeccabile. Il risotto con i piselli proposto in questa ricetta è un tripudio di sapori e consistenze. Da un lato il legume fresco, cotto e ridotto in crema con l’aiuto di un minipimer; dall’altro cotto al dente e privato della sua buccia; infine mantenuto intero, nella sua forma originale.

Il risotto con i piselli è un primo elegante e delicato che viene cotto in un tempo solo ma assemblato in tre: i piselli si cuociono tutti insieme per poi essere divisi nelle tre sfumature, il riso viene preparato come ricetta originale del risotto comanda. La crema di piselli viene introdotta in cottura per essere amalgamata e perdere la dolcezza sfrontata tipica di questo legume. I piselli interi si inseriscono verso la fine, giusto il tempo di ammorbidirsi un altro po’, mentre quelli sbucciati e più croccanti guarniscono il piatto e superano i tempi della mantecatura.

Risotto ai tre piselli

I procedimenti da seguire per la preparazione del piatto sono schematici e semplici. Perché i piselli mantengano il loro tipico colore verde intenso, andranno immersi in acqua e ghiaccio subito dopo la cottura.

Ingredienti

  • Riso carnaroli 350g
  • Piselli 1kg 
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro 70g
  • Parmigiano 50g
  • Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa sgraniamo i piselli freschi per poi sbollentarli in acqua a bollore: una parte li cuociamo per 1min, blocchiamo la cottura in acqua e ghiaccio ed eliminiamo la pellicina esterna; un’altra parte la cuociamo per 3min, poi la mettiamo in acqua e ghiaccio e teniamo da parte; il resto dei piselli li cuociamo per circa 12min, sino a renderli morbidi. Quest’ultima parte andiamo a frullarla a caldo con acqua calda e olio extravergine d’oliva per circa 5min per ottenere una crema liscia. 

Tostiamo il riso a secco con un pizzico di sale. Quando i chicchi sono bollenti al tatto, aggiungiamo l’acqua usata per cuocere i piselli. Aggiungiamo metà della crema di piselli e procediamo la cottura. A circa 3min dalla mantecatura, aggiungiamo i piselli con la pelle e la restante crema di piselli. Portiamo a cottura e mantechiamo con burro ghiacciato e parmigiano.

Impiattiamo e finiamo con i piselli sbucciati. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter