Risotto farcito in crosta: lo sformato di riso originale per il pranzo della domenica
Presentazione
Croccante e fragrante fuori, morbido, cremoso e filante dentro. Un piatto sui generis che mette in discussione la cucina tradizionale regalando un nuovo modo di vedere il risotto, in una veste originale e fuori dagli schemi.
Il risotto in crosta è esattamente questo: la rivisitazione di uno dei piatti più famosi d’Italia, stravolto e riadattato per seguire le esigenze di palati sempre più esigenti.
Gli ingredienti che lo compongono sono l’emblema dell’italianità: mortadella, provola dolce e pistacchi tritati, meglio se di Bronte, dal sapore intenso e profumato. Ciò che rende il piatto una vera star della tavola è lo scrigno che custodisce gelosamente il risotto farcito, fatto di pasta sfoglia (in questo caso già pronta), arrotolata in modo da avvolgere il tutto e irrorata con dell’uovo sbattuto per conferirgli l’aspetto abbronzato e la consistenza fragrante e decisa.
Risotto in crosta con mortadella, provola e pistacchi
Il risotto viene cotto in tegame, come tradizione vuole, ma con l’aggiunta del latte, per renderlo più cremoso e saporito; i pistacchi tritati uniti alla fine. La farcitura avviene a cereale ormai freddo; infine il passaggio in forno: 25 minuti e dritto in tavola.
Ingredienti
- 180 g riso per risotti
- 400 g latte
- 400 g acqua (circa)
- Sale q.b.
- 50 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- 150 g mortadella a fette
- 150 g provola dolce
- 70 g pistacchi
- 1 rotolo pasta sfoglia
- Uovo q.b. (per la finitura)
Procedimento
Pelate e tritate una cipolla, rosolatela in un buon giro d'olio e unite il riso.
Tostatelo leggermente, poi cominciate ad aggiungere il latte caldo e continuate a unirlo poco per volta fino a che non sarà del tutto assorbito.
Finito il latte, continuate con l'acqua, portate il riso quasi a cottura, aggiustate di sale e spegnete quando il chicco risulterà piuttosto al dente.
Mentre il riso cuoce, raccogliete il pistacchio in una padella e tostatelo a fuoco basso, spegnete quando si sarà leggermente brunito e se ne sentirà il profumo. Lasciatelo freddare e tritatelo al coltello in maniera grossolana.
Spento il fuoco sul riso, unite metà della granella e il formaggio grattugiato, amalgamate, spostate su un piatto piano capiente e lasciate freddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi il riso al centro in senso verticale, lasciando liberi 5cm per lato. Farcite con la mortadella, altro pistacchio e la provola a fette. Arrotolate ben stretto e sigillate i bordi.
Spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti circa.
Quando avrete ottenuto la doratura desiderata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.