Risotto alla norma: rendi gourmet un classico della cucina italiana

/5

Presentazione

Una rivisitazione gustosa di un piatto della tradizione culinaria italiana. Il risotto alla norma è un modo alternativo per portare in tavola una ricetta gustosissima, made in Sicily. Gli ingredienti sono gli stessi della celebre pasta, ovvero: melanzane, pomodori datterini, ricotta salata e basilico. Nel risotto però, come in quasi tutte le sue versioni, c’è l’aggiunta del burro, affinché si unisca bene il condimento, evitando così di asciugare troppo il piatto.

La tipologia di riso che ben si sposa con la norma è il Carnaroli, perfetto per la sua tenuta di cottura, grazie al ricco concentrato di amido e alla consistenza soda dei lunghi chicchi.
La ricetta che ha ispirato l’ideazione di questo risotto, è tutta siciliana, di Catania per la precisione. Lì, la pasta alla norma è detta in dialetto “pasta cu sucu di mulinciani”, vale a dire “con sugo di melanzane”. Un primo semplice, che racchiude in sé tutti i sapori tipicamente mediterranei. La sua stagione è certamente l’estate, periodo dell’anno in cui sia gli ortaggi che i pomodorini abbondano tra i campi.

Risotto alla norma gourmet

Per ottenere un risultato perfetto è bene tostare il riso in padella e bagnarlo poi con del classico brodo vegetale, prima della vera e propria cottura.

Ingredienti

  • 240 g di riso carnaroli 
  • 2 melanzane 
  • 500 g di pomodori datterini 
  • 80 g di burro
  • 150 g di ricotta salata 
  • Basilico q.b. 
  • Sale fino q.b. 
  • 150 ml di olio evo 
  • Brodo vegetale q.b.

Procedimento

Preparare un brodo vegetale classico. Ricavare dalla melanzana un po’ di buccia e bruciarla sul fuoco diretto fino a seccarla, poi frullarla. 

Tagliare la melanzana a cubetti e cuocerli nell’olio evo per 4 minuti. 3/4 li frulliamo e 1/4 li teniamo da parte come decorazione. 

Tagliare i pomodori a metà condirli con olio evo e sale. Cuocerli in forno a 150°C per 60 minuti. 

Tostare il riso con olio e aglio, bagnarlo con il brodo e cuocerlo per 16 minuti; a 4 minuti dalla fine della cottura, unire al riso la crema di melanzane. 

Mantecare con burro e ricotta salata.
Impiattare con risotto, polvere di melanzane, pomodori, cubetti di melanzane fritti e basilico.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.