Roselline di pasta sfoglia: i dolcetti furbi e velocissimi con le mele

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Deliziosi dolcetti alle mele, belli da vedere e buonissimi da mangiare. Le roselline di pasta sfoglia sono un’ottima idea da portare in tavola, sia a merenda che a fine pasto, un modo per offrire un dessert che richiami la classica torta alle mele. Il sapore è molto simile, ma la consistenza è differente, meno soffice e più pastosa. Per realizzare la ricetta occorreranno degli stampini per muffin o dei semplici pirottini, dentro ai quali costruire le monoporzioni di dolce.

Si tratta di una preparazione dai pochi ingredienti, tra i quali: un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare, una mela rossa, zucchero, mezzo limone e marmellata di albicocche. 

Questa ricetta trae ispirazione dall’intramontabile torta alle mele, un dolce tanto antico da risalire addirittura al 1300. Con molte probabilità fu ideata per la prima volta dai monaci, che all’epoca riportavano numerose ricette sui compendi scritti a mano e ricopiati certosinamente.
Anni più tardi, la torta alle mele lasciò l’Europa per essere esportata negli Stati Uniti d’America, dove ad oggi è conosciuta come la famosa Apple pie.

Roselline di pasta sfoglia e mele

Per dare la forma delle roselline, sarà sufficiente tagliare la mela rossa a fettine sottilissime e posizionarle ai bordi della pasta sfoglia adagiata sugli stampini da forno.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • Marmellata di albicocche q.b.

Procedimento

 

Aggiungere un cucchiaino di zucchero al succo di mezzo limone. Lavare e tagliare a metà una mela e ricavarne delle fettine sottili. Mettere in un piatto e versarvi il limone con lo zucchero. Tagliare la sfoglia in quattro parti per il senso della lunghezza, stendere su ciascuna parte un velo di marmellata e posizionare delle fettine di mela sul bordo superiore di ciascun rettangolo. Chiudere il rettangolo portando la parte inferiore a filo di quella superiore, in modo che si intraveda la mela. Arrotolare e mettere all'interno di un pirottino di carta. Cuocere in forno a 180°C per 30/35 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.