roselline di patate con cotto e besciamella: l'antipasto scenografico facile e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Belle da vedere e squisite da gustare: sono morbide patate con gustosa besciamella avvolte dal prosciutto cotto, un contorno sfizioso e saporito, cotto al forno, da abbinare a secondi piatti di verdure, di carne o di pesce. Prepararle è davvero semplice: basterà tagliare le patate a fette sottili e arrotolarle, per creare l'effetto petali di rosa, andranno poi avvolte con prosciutto cotto e infilate in forno per almeno 40 minuti, in modo che le patate si cuociano a puntino.
Si tratta di una preparazione molto versatile, che si può servire in tante varianti diverse: un piatto che risulterà particolarmente elegante e scenografico e che sarà quindi ideale anche per le occasioni più formali.
Prosciutto cotto, pangrattato e parmigiano arricchiscono il sapore rendendo queste roselline di patate ancora più gustose, e che, una volta uscite dal forno, risulteranno croccanti sopra e morbide all’interno. A metà tra le patate duchesse o il gateau, per consistenza e sapore, le roselline di patate e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso e un’idea perfetta per un buffet delle feste. Ottime appena sfornate, ma buonissime anche fredde, grazie all’abbinamento vincente del prosciutto cotto e patate con l’aggiunta della golosa besciamella che conquisterà davvero tutti.

Roselline di patate con prosciutto e besciamella

 

Sono perfette da servire come antipasto per una cena speciale: lasceranno gli ospiti a bocca aperta. È possibile aumentare o diminuire la quantità di parmigiano nell'impasto base, a seconda della sapidità che si vuole dare al piatto. Al posto del parmigiano si può utilizzare un formaggio dal sapore più deciso, abbinato ad altro salume a scelta, come ad esempio della pancetta. Il risultato finale sarà comunque ottimo, molto elegante ma soprattutto buonissimo.

Ingredienti

  • 2 patate medio-piccole
  • Prosciutto a striscioline q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Per la besciamella

  • 20 g di burro 
  • 1 cucchiaino di farina
  • 100 ml di latte 
  • Sale, pepe e noce moscata q.b 

Procedimento

Taglia le patate con l'aiuto di una mandolina e inizia a comporre le roselline posizionando le fettine in modo circolare alle pareti delle ciotoline da forno.
Aggiungi, allo stesso modo, una fetta di prosciutto cotto, un pezzetto di formaggio e un altro strato di patate. Concludi con una fettina di prosciutto cotto arrotolato e una cascata di besciamella.
Guarnisci con una spolverata di formaggio grattugiato, quindi inforna in modalità statica a 180°C per 35-40 minuti.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.