Roselline pere e cioccolato: la merenda dolce e facile, pronta in 20 minuti
Presentazione
Una merenda semplice e scenografica che si presenta come dolce coccola da gustare in qualsiasi momento della giornata. Le roselline di pasta sfoglia con cioccolato e pere sono dei dolcetti velocissimi che escono dal classico schema delle regole non scritte della tavola: che vengano consumate a colazione, dai bambini a metà pomeriggio o insieme al thè delle cinque, questi bocconcini farciti viaggiano senza orario, gratificando stomaco e palato di grandi e piccini.
Vengono preparate con un rotolo di pasta sfoglia pronta, che rende il dolce ancora più facile e veloce. È importante che il rotolo sia rettangolare, in modo da poter tagliare delle strisce di pari dimensioni da farcire, prima con la crema spalmabile al cioccolato, poi con le fettine di pera tagliate tutte della stessa dimensione e di uguale spessore, infine con la granella di noci tritate.
Una volta arrotolate su se stesse, basterà riporre le roselline di pasta sfoglia all’interno di uno stampo da muffin e cuocerle in forno per circa 20 minuti.
Roselline di pasta sfoglia con cioccolato e pere
Questi dolci di pasta sfoglia seguono il più classico degli accostamenti: pere e cioccolato. Un evergreen della pasticceria dal risultato garantito.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 pera
- Crema spalmabile al cioccolato q.b.
- Noci tritate q.b.
- Cioccolato fondente tritato q.b.
Procedimento
Lava la pera e tagliala a fettine molto sottili, poi srotola la pasta sfoglia e taglialo in 5-6 strisce. Su ciascuna striscia spalma la crema al cioccolato e sistema le fettine di pera nella metà superiore delle strisce, sovrapponendole leggermente tra di loro e facendole fuori uscire un po’ dalla sfoglia.
Cospargi con le noci e il cioccolato tritati e ripieghiamo l'altra metà della striscia di sfoglia, poi arrotola per formare le rose.
Sistema le rose su una teglia per muffin o da forno e inforna a 200°C per circa 20 minuti.