Rosti di patate al forno: si fa così il contorno goloso e super light

/5

Presentazione

I Rosti di patate e pancetta (Rösti) sono un piatto della cucina svizzera a base di patate che spesso viene arricchita con cipolle, pancetta, formaggio ed erbe aromatiche. In Italia li chiamiamo Rosti, ma sarebbe più corretto il nome d’origine Rösti, o Röschti in tedesco, in quanto si tratta di un piatto, sostanzialmente a base di patate, tipico del nostro Alto Adige, della Svizzera, dell’Austria e della Germania. È una ricetta sostanziosa, saporita che può essere preparata sia come goloso antipasto che come secondo piatto. Il rösti prevede moltissime varianti ed è una ricetta tipica della tradizione culinaria alpina, essenzialmente fatta di patata. È in poche parole una sorta di frittella di patate, fatta con qualche avanzo del giorno prima, come carne e salumi, insaporito da verdure, sapori e altri condimenti. Una specialità contadina presente in diverse località, con qualche piccola variante. Si tratta di uno sformato a base di patate ridotte in scaglie, crude o cotte, reso compatto dall’amido delle patate stesse. In un secondo momento viene arrostito in una padella unta con olio e servito con formaggi, uova e insaccati. La ricetta prevede di creare un tortino di patate croccante e dorato all’esterno, e morbido all’interno. Questo piatto della tradizione contadina si può preparare anche in monoporzione con, all’interno, salumi di vario genere, anche se questa è una versione arricchita e più golosa. Uno degli ingredienti principali sono le patate, che possono essere utilizzate sia crude che lesse, per poi essere grattugiate e ricomposte come delle frittelle. Una specialità di soli due ingredienti e tantissima croccantezza. Andranno a ruba!

Rosti di patate leggeri al forno

A base di patate grattugiate, ha una consistenza croccante e sfiziosa che piace anche ai più piccoli, e può essere reso ancora più gustoso e saporito dall'aggiunta di altri ingredienti come spezie, erba cipollina o pancetta. Questo piatto un tempo veniva consumato nel cantone di Berna a colazione e i contadini la portavano nei campi per il pranzo di mezzogiorno, ma adesso i Rosti costituiscono un contorno e di solito li si accompagna a uova al tegamino, a wurstel e salsicce, a spezzatini vari o anche serviti “alla zurighese” con uno sminuzzato di vitello cotto con la panna, piatto tipico del cantone di Zurigo. Si tratta di golose frittelle di patate al forno: con la loro crosticina super croccante e il loro interno, vi faranno innamorare fin dal primo morso.

Ingredienti

  • 350 g di patate (senza buccia)
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • Olio extra vergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b.

Procedimento

Sbuccia le patate e pulisci con un panno umido per togliere i residui di terra, quindi grattugia con una grattugia a fori larghi e versale in una ciotola con sale, olio e pancetta a cubetti. Mescola e, con un cucchiaio, preleva dei mucchietti di patate che adagerai su una teglia foderata con carta forno.
Cuoci i rosti di patate in forno statico a 190°C per 15 minuti.

 

 

Consiglio

Al posto della pancetta potete utilizzare speck o prosciutto cotto. Potete aromatizzare i rosti con spezie a piacere o erbe aromatiche.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.