Rosti di patate: con la crema al caprino arricchisci le tue frittelle di patate
Presentazione
I rosti di patate con crema al caprino e menta sono una ricetta sostanziosa e saporita che può essere preparata sia come goloso antipasto che come secondo piatto. L'ingrediente principale è la patata, che può essere utilizzata sia cruda che precedentemente lessata, per poi essere grattugiata e ricomposta a mo' di frittella.
Queste buonissime frittelle di patate sono un piatto tipico della cucina svizzera che spesso viene arricchito con una crema al caprino aromatizzata alla menta.
Il nome d’origine è rösti (o röschti, in tedesco), piatto diffuso soprattutto in Alto Adige, Svizzera, dell’Austria e Germania.
La ricetta dei rosti di patate è molto semplice: basta creare un piccolo tortino che verrà poi cotto al forno o nell'olio bollente, diventando croccante e dorato all'esterno e morbido al suo interno. Questo piatto della tradizione contadina si abbina facilmente a vini semplici ma freschi, come il Vermentino, proposto in questa sede.
Rosti di patate con crema al caprino
Si tratta di uno sformato a base di patate ridotte in scaglie, crude o cotte, reso compatto dall’amido delle patate stesse e da gustare con un bel bicchiere di Vermentino bianco ghiacciato.
Colazione tipica dei contadini del cantone di Berna, i rosti di patate sono oggi un delizioso contorno da servire, come da tradizione, con uova al tegamino, wurstel, salsicce o spezzatini vari.
Ingredienti
- Patate 4/5
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi per la frittura q.b.
Per la crema al caprino
- 250g di formaggio caprino morbido
- Menta q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Pela le patate e grattugiale, aggiungi sale e pepe e lascia riposare 10 minuti per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
Scalda due dita di olio di semi in una padella bassa e friggi i rosti di patate due minuti per lato.
Prepara la crema unendo il caprino, la mente lavata, sale, pepe e olio: mixa con il minipimer.