Rotolini di pancarrè dolci: con le mele sciroppate il risultato è super
Presentazione
Squisiti ed invitanti, i rotolini di pancarrè alle mele sono dei dolcetti alla frutta davvero golosi, croccanti fuori e con un cuore morbido e profumato al palato.
Variante delle classiche sfogliatine di mele, questi dolcetti si presentano con un ripieno cremoso, realizzato grazie ad una sapiente lavorazione della frutta, ridotta a tocchetti e infine a purea, insieme alla cannella e a una dose generosa di zucchero.
Una ricetta facile e veloce: basta preparare una pastella con latte e uova in cui immergere le fettine di pancarrè battute e riempite con la farcia di mele.
Da gustare semplici oppure con una spolverata di zucchero a velo o una pennellata di miele, i rotolini di mele sono ideali sia a colazione che per merenda, accompagnati da una tazza di tè, ma anche come dolcetto di fine pasto. Un dolce fatto con ingredienti semplici e genuini, figlio rivisitato del più famoso strudel di mele tipico dei territori alpini.
Rotolini di pancarrè alle mele
Buoni e gustosi, i rotolini di mele sono ideali per una merenda golosa. In questa ricetta vengono usate le comuni mele Golden, dal gusto dolce e non eccessivamente acido.
Ingredienti
- Pane bianco 5 fette (senza bordi)
- Uova 2 medie
- Latte 3 cucchiai
- Mele 2 (medie)
- Zucchero 1 cucchiaio e mezzo
- Burro 2 noci
- Confettura di albicocche 2 cucchiai
- Succo di limone q.b.
- Cannella q.b.
Procedimento
Sbuccia le mele e tagliale a dadini. Falle ammorbidire in padella insieme al burro, allo zucchero e alla confettura. Prepara la pastella con latte e uova e tieni da parte.
Farcisci il pane con il composto di mele, arrotola e chiudi bene. Tutta il rotolino nella pastella e poi in una padella ben calda con una noce di burro fusa.
Fai rosolare ogni rotolino per qualche minuto e poi passalo nello zucchero e nella cannella!