Rotolo di frittata ripiena: l'idea super veloce per il pranzo di Pasqua
Presentazione
Un’idea versatile e sfiziosa, è il rotolo di frittata ripiena al forno, un secondo piatto a base di uova, gustoso e facile da preparare, ideale anche come aperitivo o da includere nel menù di Pasqua per un pranzo veloce. Pe questa preparazione basterà cuocere le uova ad uno spessore sottile pochi minuti e dare vita ad una frittata arrotolata squisita che si potrà farcire a piacere: in questo casa con prosciutto, parmigiano, fiocchi di latte e rucola. Si può servire sia con la farcitura a caldo che con ripieno freddo, ma si può variare in base ai propri gusti e a seconda dell’occasione e della stagione.
Il rotolo di frittata al forno si prepara mescolando uova e formaggio in ciotola e poi versando il composto in una teglia larga in modo da ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm. Il segreto per un rotolo di frittata che non si spacchi è lasciare riposare qualche minuto appena cotto e infine arrotolare e poi farcire.
È una pietanza adatta anche per buffet, party o altre occasioni di incontri conviviali. Questo piatto fresco e molto veloce da preparare, è una buona alternativa per assaporare una frittata gustosa con originalità. Uno dei tanti vantaggi di questa pietanza è che oltre ad essere un piatto economico, può essere realizzato anche in anticipo e servito all’occorrenza.
Rotolo di frittata ripiena, il pranzo di Pasqua veloce
Ideale per tutte le stagioni a seconda del ripieno utilizzato, ottimo sia caldo, sia tiepido che freddo. Il rotolo di frittata farcita è perfetto come secondo piatto, ma anche come antipasto da servire durante il pranzo di Pasqua.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 g di fiocchi di latte
- 2 fette di prosciutto cotto
- Rucola q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Sbatti le uova con parmigiano, sale e pepe, quindi versa il composto in uno stampo rettangolare di circa 17x26 cm rivestito con carta forno bagnata e strizzata. Cuoci a 180°C per 15 mnuti circa.
Sforna, quindi capovolgi la frittata un foglio di carta forno e arrotola; lascia raffreddare.
Srotola e farcisci con fiocchi di latte, rucola e prosciutto cotto. Arrotola nuovamente, quindi taglia a fette e servi.