Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rotolo di frittata: con zucchine, formaggio e prosciutto crei il piatto perfetto per la tua estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Piatto estivo per eccellenza, il rotolo di frittata è un secondo fresco e facilissimo da preparare.

Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono pochissimi: uova, una manciata di parmigiano, una zucchina (meglio se romanesca, più ricca di gusto), un formaggio spalmabile fresco tipo stracchino e del prosciutto cotto.

Si tratta di un piatto versatile, che può essere farcito nei modi più disparati, a seconda dei gusti personali, e preparato anche con largo anticipo, dal momento che viene servito freddo o a temperatura ambiente.

In questa sede le zucchine vengono tritate ma non ridotte in purea, in modo che la consistenza del rotolo e delle relative girelle si alterni a contatto con il palato. Da un lato la scioglievolezza del formaggio, dall’altro la sapidità del salume unita al vaga croccantezza dell’ortaggio estivo.

Rotolo di zucchine veloce

 

Il rotolo di zucchine è un secondo estivo freddo velocissimo, un tripudio di sapori e consistenze da portare in tavola per qualsiasi occasione o da gustare in spiaggia per un pranzo al mare.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 1 zucchina grande (o 2 piccole)
  • Sale fino q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • 200 g stracchino
  • 100 g prosciutto cotto

Procedimento

Tritate le zucchine in un mixer senza ridurle in purea. Sbattete le uova intere con parmigiano, sale e pepe. Aggiungete le zucchine tritate e mescolate. Versate il composto in una teglia (circa 20x30 cm) con carta forno oleate e cuocete in forno a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Fate raffreddare la frittata e toglietela dalla carta forno. Spalmate lo stracchino su tutta la superficie e aggiungete il prosciutto cotto a fette. Arrotolate dal lato più lungo e tagliate il rotolo a girelle. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter