Rotolo di frittata di zucchine: il piatto freddo dell'estate super veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un secondo piatto gustoso e divertente, perfetto per ogni occasione. Il rotolo di frittata è una ricetta semplice e saporita, che si prepara con pochi ingredienti e velocemente. Basteranno circa dieci minuti in forno - ventilato e a 170 gradi - per portare in tavola un piatto ideale per essere condiviso. 

Il procedimento è facilissimo: si grattugiano le zucchine, si uniscono alle quattro uova insieme al parmigiano e si sala il tutto. Si versa il composto ottenuto in una teglia con la carta da forno e, una volta cotto, si potrà arrotolare con la farcia che più si desidera. In questa ricetta l’interno è composto da affettato di tacchino, provola dolce a fette e rucola: un condimento leggero, ma sfizioso.
La frittata è una delle preparazioni più antiche di cui siamo a conoscenza, per via delle uova, le vere protagoniste del piatto, considerate da sempre un alimento povero e facilmente reperibile. Le prime menzioni della ricetta sono da attribuire ad Marco Gavio Apicio, gastronomo e scritto romano, vissuto nel I secolo a.C.. Nel celebre “De re coquinaria” Apicio parla della frittata nel capitolo “pandette”, termine che deriva dal greco e sta a significare: “contenitore di ogni cosa”.

Rotolo di frittata freddo

La frittata è da sempre un pasto ampiamente cucinato in tutte le regioni d’Italia. Una ricetta estiva semplice e veloce, che si presta a tanti tipi diversi di condimento.

Ingredienti

  • 500g zucchine
  • Sale q.b. 
  • 4 uova
  • 40g formaggio grattugiato
  • 120g affettato di tacchino
  • 120g provola dolce a fette
  • Rucola q.b.

Procedimento

Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, salate, mescolate e poi strizzate tutto con un canovaccio.

Unite alle zucchine strizzate le uova e il formaggio grattugiato, amalgamate e versate il composto su una teglia rettangolare ricoperta di carta forno.

Stendete uniformemente e cuocete in forno ventilato a 170°C per dieci minuti.

Sfornate, arrotolate e lasciate freddare.

Farcite con affettati, formaggio e rucola e arrotolate nuovamente prima nella carta forno, poi nell’alluminio.
Lasciate riposare almeno mezz’ora, affettate e portate in tavola.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.