Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rotolo di melanzane farcito: ecco il piatto leggero e veloce per il pranzo estivo della domenica

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Il rotolo di melanzane farcito si presenta in tutta la sua originalità come un antipasto estivo fresco ed invitante. Un piatto leggero e totalmente privo di carboidrati che, a differenza dei classici rotoli in crosta, non necessita dell’aggiunta della pasta sfoglia per compattarsi.
Come i più tradizionali rotoli di frittata o di mozzarella, bresaola e rughetta, dove l’uovo e il formaggio la fanno da padrone, in questa ricetta la vera star è la melanzana, che viene tagliata a fettine sottili - poi arrostite -  in modo da formare la base per un guscio morbido e saporito. Perché la crosta-noncrosta non si sfaldi è necessario sovrapporre le fette di melanzana una volta cotte; farcire il letto di ortaggi con il ripieno preferito (in questo caso sono stati utilizzati prosciutto cotto, provola affumicata e pomodoro imbevuto di olio, sale e origano) e chiudere il tutto finemente con l’aiuto della carta forno.

Il passaggio in frigo servirà a compattare il rotolo, che sarà perfetto da gustare qualche ora più tardi, tagliato a fettine.

Rotolo di melanzane estivo

Si tratta di un piatto estivo facile e veloce da realizzare; le classiche melanzane arrostite servite in modo originale, grazie al matrimonio tra più sapori e consistenze in grado di lasciare tutti a bocca aperta.

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 pomodoro da insalata
  • 200 g di provola affumicata
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa lavare la melanzana, tagliarla a fette e mettere del sale su ogni fetta. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti. Asciugare le fette di melanzana e arrostire sulla piastra. Sistemare alcune fette sulla carta forno leggermente sovrapposte tra loro, oleare e cospargere con dell’origano. Sovrapporre il prosciutto cotto e la provala tagliata a fette. Aggiungere poi le fette di pomodoro, olearle e unire origano e basilico. A questo punto, aiutandosi con la carta forno, arrotolare le melanzane su sé stesse per formare un rotolo. Chiudere il rotolo nella carta forno e riporre in frigo per almeno un'ora. Prima di servire decorare con origano, pezzetti di pomodoro e basilico e tagliare a fette.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter