Rotolo di melanzane farcito: ecco il piatto leggero e veloce per il pranzo estivo della domenica
Presentazione
Il rotolo di melanzane farcito si presenta in tutta la sua originalità come un antipasto estivo fresco ed invitante. Un piatto leggero e totalmente privo di carboidrati che, a differenza dei classici rotoli in crosta, non necessita dell’aggiunta della pasta sfoglia per compattarsi.
Come i più tradizionali rotoli di frittata o di mozzarella, bresaola e rughetta, dove l’uovo e il formaggio la fanno da padrone, in questa ricetta la vera star è la melanzana, che viene tagliata a fettine sottili - poi arrostite - in modo da formare la base per un guscio morbido e saporito. Perché la crosta-noncrosta non si sfaldi è necessario sovrapporre le fette di melanzana una volta cotte; farcire il letto di ortaggi con il ripieno preferito (in questo caso sono stati utilizzati prosciutto cotto, provola affumicata e pomodoro imbevuto di olio, sale e origano) e chiudere il tutto finemente con l’aiuto della carta forno.
Il passaggio in frigo servirà a compattare il rotolo, che sarà perfetto da gustare qualche ora più tardi, tagliato a fettine.
Rotolo di melanzane estivo
Si tratta di un piatto estivo facile e veloce da realizzare; le classiche melanzane arrostite servite in modo originale, grazie al matrimonio tra più sapori e consistenze in grado di lasciare tutti a bocca aperta.
Ingredienti
- 1 melanzana tonda
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 pomodoro da insalata
- 200 g di provola affumicata
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa lavare la melanzana, tagliarla a fette e mettere del sale su ogni fetta. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti. Asciugare le fette di melanzana e arrostire sulla piastra. Sistemare alcune fette sulla carta forno leggermente sovrapposte tra loro, oleare e cospargere con dell’origano. Sovrapporre il prosciutto cotto e la provala tagliata a fette. Aggiungere poi le fette di pomodoro, olearle e unire origano e basilico. A questo punto, aiutandosi con la carta forno, arrotolare le melanzane su sé stesse per formare un rotolo. Chiudere il rotolo nella carta forno e riporre in frigo per almeno un'ora. Prima di servire decorare con origano, pezzetti di pomodoro e basilico e tagliare a fette.