Rotolo di mozzarella: l'antipasto di Pasquetta dell'ultimo minuto

/5

Presentazione

 

Il rotolo di mozzarella farcito con prosciutto crudo è una preparazione veloce ed estremamente facile. Il risultato è un piatto appetitoso e stuzzicante.
Si tratta di una ricetta originale che arricchisce la tavola di gusto, stile e fantasia.
Il rotolo di mozzarella è perfetto per essere servito come antipasto oppure in occasione di un aperitivo rinforzato, di una cena informale o di uno spuntino serale. Fresco e goloso, veloce e ideale, è un piatto da preparare facilmente e può essere realizzato con un'infinità di altri ingredienti: dalle verdure al prosciutto, dal tonno al salmone.
Il grande vantaggio di questo secondo piatto freddo, è quello di poterlo preparare completamente senza accendere i fornelli, adatto nelle calde giornate estive o, perché no, come antipasto dell'ultimo momento per il pranzo di Pasquetta.
La preparazione prevede l'utilizzo della mozzarella stesa in foglio; una volta tagliato, il rotolo si presenta sotto forma di girelle, allegre e colorate, che poste in tavola cattureranno l'attenzione di tutti i commensali.

Rotolo di mozzarella con prosciutto e pomodoro

Buona e fresca, la mozzarella è la protagonista di molti piatti primaverili ed estivi e antipasti sfiziosi. Il rotolo di mozzarella si cucina velocemente e non richiede cottura; l'idea perfetta per un antipasto dell'ultimo momento da portare in tavola per il pranzo di Pasquetta.

Ingredienti

  • 1 sfoglia di mozzarella di bufala da circa 500 g
  • 100 g prosciutto crudo
  • 1 pomodoro
  • Mais q.b.
  • Rucola q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

 

Farcisci il rotolo di mozzarella con prosciutto crudo, rucola, mais e pomodori tagliati a fetta.
Condisci con un pizzico di sale, origano e olio evo, quindi arrotola e tagila a fette dello spessore di circa 2 centimetri.
Servi su un piatto da portata su un letto di rucola.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.