Rotolo di patate ripieno: prepara così un polpettone di patate super filante
Presentazione
Morbido, filante e saporito, il rotolo di patate ripieno con speck e provola è un secondo goloso e cremoso, reso ancora più interessante dall’aggiunta del pangrattato in superficie che dona al piatto una consistenza vagamente croccante e sabbiosa.
Il rotolo di patate ripieno è un piatto di terra sostanzioso, una sorta di polpettone farcito che sostituisce alla carne macinata le ben più dolci e cremose patate che, per meglio contenere il loro ripieno, vengono lavorate con le uova, il cipollotto fresco e il formaggio grattugiato.
La sua preparazione è molto semplice e intuitiva e molto simile al più noto polpettone: basta lavorare bene le patate sbollentate con gli ingredienti leganti fino a creare un unico impasto morbido e privo di grumi che andrà poi steso, farcito e cotto in forno fino a raggiungere la consistenza perfetta.
Il rotolo di patate ripieno è un secondo piatto semplice e rustico, perfetto da gustare in famiglia per i pranzi domenicali e certamente apprezzato anche dai più piccoli. Un piatto contadino, se così possiamo definirlo, fatto di ingredienti della nostra terra genuini che abbracciano in un unico piatto più tradizioni del nostro Paese: il salume tipico altoatesino, il formaggio del parmense e l’ortaggio base di ogni soffritto del Sud Italia.
Rotolo di patate super filante
Il rotolo di patate ripieno è un piatto cremoso e filante dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso; un polpettone di patate da prepare in pochi minuti e portare in tavola per meglio assaporare i momenti più conviviali della giornata.
Ingredienti
- 750 g patate
- 2 uova
- 80 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
- Sale q.b.
- 1 cipollotto
- Pepe nero q.b.
- 200 g provola (dolce o affumicata)
- 150 g speck (o prosciutto cotto)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Cuoci le patate in un contenitore di vetro con mezzo bicchiere d’acqua in microonde a 750w per 20 o 30 minuti. In alternativa cuoci in acqua bollente.
Grattugia la provola:
Pela le patate, quindi schiacciale e unisci le uova, il formaggio grattugiato, un cipollotto tritato, il sale, un giro d’olio e il pepe. Mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
Disponi il composto su un foglio di carta forno unto di olio e modellatelo formando un rettangolo di circa 30x40cm. Disponi sul composto lo speck e la provola grattugiata, quindi arrotola e compatta con le mani.
Spennella il rotolo con l’olio evo, cospargi con il pangrattato e cuoci a 180°C per 25 minuti.
Una volta dorato, lascia intiepidire e servi ancora filante.