Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Rotolo di petto di pollo farcito: il secondo facile perfetto per i bambini

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Si crede un arrosto ma è molto di più: il rotolo di petto di pollo farcito è un secondo originale e veloce, perfetto per ogni occasione.

Per prepararlo, il petto di pollo andrà aperto il più possibile e farcito a piacimento (qui con prosciutto e scamorza affumicata), per poi essere richiuso sul lato corto e sigillato con lo spago da cucina, esattamente come un qualsiasi arrosto.

Anche la cottura è simile a quella del classico rotolo di carne: il fagottino andrà rosolato in padella a fiamma alta, perché i succhi della carne non fuoriescano. Vino, erbe aromatiche e brodo granulare serviranno ad insaporire il tutto e creare una salsina di fondo saporita e succulenta. Come tradizione vuole l’arrosto non conosce forno: la cottura sarà lenta e nell’apposito tegame, con il coperchio sigillato.

Bastano 20 minuti per portare in tavola un secondo di carne genuino, filante e dal sapore sorprendente; un piatto in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini.

Rotolo di petto di pollo farcito

 

Per farcire il rotolo basteranno qualche fetta di prosciutto cotto e scamorza affumicata; in alternativa è possibile accostare al piatto la classica farcia dei saltimbocca alla romana: prosciutto e salvia saranno il coronamento di un piatto perfettamente equilibrato. 

Ingredienti

  • 1 petto di pollo
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di scamorza affumicata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di brodo granulare 
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Salvia q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

 

Tagliare a libro un petto di pollo e farcire con il prosciutto cotto e il formaggio. Arrotolare su sé stesso e legare con uno spago da cucina. Scaldare un po' d'olio in padella e rosolare il pollo da entrambi i lati, sfumando con il vino. Aggiungere le erbe aromatiche, il brodo granulare, un pizzico di sale e un po' d’acqua. Cuocere con coperchio per circa 20 minuti a fuoco basso, se necessario aggiungere un altro po' d'acqua durante la cottura. Una volta freddo, liberare dallo spago e tagliare a fette. Disporre le fette su un piatto da portata, riscaldare il fondo di cottura e versare sulle fette di pollo.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter