Rotolo di zucchine farcito, lo Swiss Roll salato salva cena

/5

Presentazione

Veloce, morbido e filante, il rotolo di zucchine farcito con prosciutto e formaggio è un piatto goloso da preparare in pochi minuti, perfetto per pranzi o cene informali tra amici dell’ultimo momento.
Classico piatto unico, il rotolo di zucchine è ottimo da gustare sia appena sfornato, con il formaggio ancora cremoso, sia il giorno dopo, freddo da frigo e più compatto, magari come pietanza principale per una scampagnata o un picnic primaverile nel parco della città.
Versione salata del classico Swiss roll, rotolo dolce farcito con creme e/o con pezzetti di frutta, di cui assume le sembianze, questo piatto si compone di ingredienti semplici che, uniti, danno vita a una pietanza dal sapore delicato e al tempo stesso golosissimo.
Il rotolo salato è, a tutti gli effetti, un piatto che segue la stagionalità degli alimenti, permettendo la creazione di varianti originali in base alle materie prime presenti al momento della sua preparazione.

Rotolo di zucchine farcito, la ricetta veloce e golosa

Preparare il rotolo di zucchine richiede davvero pochissimo tempo: bastano 15 minuti per far rassodare la base di uova e zucchine e altri 10 per donare al formaggio una consistenza cremosa e filante e porti in tavola un piatto semplice ma ricco che conquisterà grandi e piccini!

Ingredienti

  • Uova 4
  • Zucchine 200 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 30 g
  • Prosciutto cotto 80 g
  • Sottilette 90 g
  • Pangrattato q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Con l’aiuto di una grattugia, riduci le zucchine in piccoli filamenti e lavorale in una ciotola con le uova, il parmigiano, qualche foglia di basilico, il sale e il pepe. Versa il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 100°C per 15 minuti; quindi sforna e lascia che la base si raffreddi.
Una volta raffreddata, farcisci con uno strato di formaggio tipo sottilette e uno di prosciutto cotto, quindi arrotola e trasferisci il rotolo su una teglia rivestita; cospargi con una spolverata di pangrattato e cuoci per altri 10 minuti a 200°C.
Sforna e gusta il tuo rotolo di zucchine farcito ancora caldo e filante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.