Rustico con melanzane: l'antipasto sfizioso pronto in un attimo
Presentazione
Chi non conosce la pasta sfoglia? Una preparazione a base di farina, acqua e burro che presenta un livello di versatilità altissima. Con la pasta sfoglia si possono preparare numerose ricette, sia in cucina che in pasticceria: da una torta salata al più squisito e dolce degli strudel, da una buonissima focaccia ai croissant che consumiamo al bar ogni mattina.
Forse non tutti lo sanno, ma la pasta sfoglia ha una storia antichissima. Già gli antichi egizi, greci e romani avevano una preparazione molto simile, fatta con l’olio di oliva al posto del burro, che usavano come base per le ricette più disparate.
La pasta sfoglia moderna, invece, arriva in Europa nella seconda metà del XVII secolo ad opera di Marie-Antoine Carome, uno dei padri fondatori della moderna cucina francese, i cui piatti vennero mangiati e adorati dalla nobiltà francese dell’epoca, compreso Napoleone Bonaparte.
La ricetta velocissima del rustico di melanzane
Dopo più di 200 anni, le cose, però, sono cambiate: oggi la pasta sfoglia si può trovare già pronta in qualsiasi supermercato, pronta per essere utilizzata per la preparazione di tantissime ricette, come il rustico di pasta sfoglia con melanzane, friabile, gustoso e filante. L’antipasto perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 1 Rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
- 2 Melanzane (medie)
- 200g di Polpa di pomodoro
- 150g di Formaggio a pasta filata (non mozzarella)
- 80g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio raso di Pangrattato
- 1 uovo (per spennellare)
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Dopo averle accuratamente lavate, pela e affetta le melanzane, poi grigliale da entrambi i lati. Un piccolo trucco per renderle più morbide e golose, simili al gusto delle melanzane fritte, consiste nel cospargerle con un giro d’olio e cuocerle altri 5-7 minuti al microonde ben chiuse tra due piatti piani. Al termine bisogna lasciarle riposare 10 minuti.
Nel frattempo cuoci la salsa di pomodoro con un po' d'olio, sale e basilico.
Srotola la pasta sfoglia, spolvera con il pangrattato e disponi le melanzane, la salsa di pomodoro, il formaggio a fette e il Parmigiano grattugiato. Chiudi la sfoglia, sigilla i bordi, spennella un po’ di uovo sbattuto sopra e inforna a 180°C per 20-25 minuti. Lascia intiepidire prima di servirlo!