Rustico al salame: il rustico pasquale per il picnic di Pasquetta
Presentazione
Il rustico pasquale al salame è una ricetta salata davvero molto semplice da realizzare, l’idea giusta per il pranzo di Pasquetta.
Con questa ricetta golosa si realizzano in poco tempo dei croccanti quadrotti di pasta sfoglia ripieni di salame e formaggio filante.
Il rustico al salame è l'antipasto perfetto da includere nel menù di Pasquetta, classica giornata di festa all'insegna di picnic e grigliate in famiglia o con gli amici caratterizzata dalla presenza in tavola di torte salate e frittate di tutti i tipi.
Semplicissimo da realizzare, questo rustico pasquale ben si presta ad essere preparato in tantissime versioni differenti: il salame può essere sostituito dallo speck o dalla pancetta affumicata, l’emmenthal dalla scamorza o dalla provola.
Rustico pasquale al salame
Ottimo da servire come antipasto pasquale e veloce da realizzare, il rustico pasquale al salame è il piatto perfetto per il pranzo di Pasquetta, ottimo da gustare sia caldo e filante che a temperatura ambiente, magari preparato un giorno prima.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 150 g salame
- 150 emmental a fette (o altro formaggio)
- 1 uovo
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
Stendi il rotolo di pasta sfoglia, adagia le fette di salame e quelle di formaggio e sovrapponi un altro rotolo di pasta sfoglia.
Sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta, invidi il reticolo con un coltello, sbatti l'uovo e spennella la superficie.
Cospargi con semi di sesamo e cuoci in forno statico a 200°C per circa 25 minuti, e comunque fino a doratura.