Salame di cioccolato: come fare un tronchetto al cioccolato perfetto
Presentazione
Una merenda dolce, divertente e che farà impazzire i più golosi. Il salame al cioccolato è una ricetta ampiamente diffusa in tanti paesi diversi, che ne hanno ideato le proprie e personali varianti. In Italia, gli ingredienti principali di questo dolce, cioccolato a parte, sono: il burro, lo zucchero a velo, cacao in polvere, uova e biscotti secchi. La procedura è davvero semplice, basta infatti mescolare tutto insieme, dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria e dopo aver schiacciato grossolanamente i biscotti. Una volta ottenuto l’impasto, è sufficiente stenderlo su un foglio di carta forno e arrotolarlo su se stesso. Prima di essere servito, occorreranno almeno tre ore di riposo in frigo.
L’origine del salame al cioccolato è contesa tra due paesi, l’Italia e il Portogallo, dove viene chiamato salame de chocolate. Ogni regione ha la sua variante specifica, ad esempio al nord, soprattutto in Piemonte e in Veneto, è conosciuto anche come “salame del Papa”, ed è arricchito da nocciole e gianduia. In Sicilia invece, all’interno del dolce c’è l’aggiunta del pistacchio di Bronte, o del Marsala, nella zona del Trapanese. In un’altra versione ancora, è usato il cioccolato bianco, mescolato alla frutta secca e ai canditi.
Salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è un dolce tradizionale, perfetto per ogni occasione e festività. La sua deliziosa bontà lo rende amatissimo e sempre alla moda.
Ingredienti
- 80 g di cioccolato
- 80 g di burro
- 55 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di cacao
- 100 g circa di biscotti secchi
Procedimento
Trita il cioccolato al coltello, sciogli e metti da parte.
Monta il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungi il tuorlo, il cioccolato fuso, i biscotti tritati e il cacao in polvere. Mescola, quindi trasferisci il composto su un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo. Arrotola per conferire la classica forma del salame di cioccolato e riponi in frigo per almeno 3 ore prima di consumare.