Salmone affumicato: mai provato a farlo in casa?
Presentazione
Un alimento prezioso, alleato per una buona salute e per una dieta attenta ed equilibrata. Il salmone affumicato è un pesce delizioso, ricco di sapore e sostanze nutritive, tra le quali i cosiddetti “grassi buoni”, appartenenti alla categoria dei polinsaturi, ovvero quelli che il nostro corpo riesce a sintetizzare - a differenza dei grassi saturi. I benefici del salmone non sono finiti qua: questo ingrediente è ricco di vitamina D, fondamentale per la mineralizzazione delle ossa.
In questa ricetta è descritto il procedimento per affumicare il salmone in modalità homemade. Il mix di odori e sapori tipici dell’affumicatura, è dato dalla cottura con i trucioli di ciliegio, una tipologia di legno perfetta per arricchire carne, pesce e verdure.
Dapprima si marina il salmone con sale, zucchero, timo e rosmarino, per circa otto ore, il tempo di una notte. Dopo aver sciacquato il trancio, si può passare allo step successivo: il salmone va posizionato su una teglia forata, con al di sotto i trucioli per l’affumicatura. Dopo due ore di cottura, questo gustoso secondo sarà pronto per essere servito.
Salmone affumicato fatto in casa
Il salmone è particolarmente indicato nelle diete sane e genuine per la concentrazione di omega 3, grassi in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Ingredienti
- Mezzo filetto di salmone
- 1kg di sale fino
- 1kg di zucchero
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Trucioli di ciliegio q.b.
Procedimento
Marinare il salmone per una notte con sale, zucchero, rosmarino e timo. Sciacquare bene il salmone e riporlo su una teglia forata. Mettere la teglia forata su una teglia con fondo alto. Sul fondo distendere i trucioli di ciliegio, accenderli, lasciare prendere calore e poi spegnere, in questo modo si creerà il fumo. Mettere sopra la teglia forata, chiudere con carta stagnola sopra e sui lati. Affumicare per minimo 2 ore.