Salmone panato agli agrumi: il secondo di pesce al forno elegante e velocissimo
Presentazione
Una ricetta saporita e fresca, perfetta per essere preparata durante la stagione estiva. Il salmone panato agli agrumi è un piatto profumato e aromatico, cucinato con pochi e semplici ingredienti, tra i quali: pangrattato, lime, limone, arancia, alcuni asparagi, del prezzemolo, olio e sale quanto basta.
Oltre ad essere un secondo squisito e piacevole al palato per via dei suoi aromi agrumati, il salmone di questa ricetta è facilissimo da preparare.
Si taglia il pesce in tranci, che saranno poi impanati con le scorze dei frutti, il prezzemolo, olio, sale e pepe. Una volta cosparsi i tranci con il composto, si cuociono direttamente in forno per circa un quarto d’ora, ed il piatto è pronto. Appena quindici minuti per portare in tavola un secondo gustoso e genuino.
Il salmone è un alimento prezioso, un buon alleato per una dieta equilibrata e sana. E’ un pesce ricco dei cosiddetti “grassi buoni”, ovvero quelli polinsaturi - i soli che il nostro corpo riesce a sintetizzare. Inoltre, il salmone è un vero concentrato di vitamina D, una proprietà fondamentale per la mineralizzazione delle ossa.
Salmone gratinato al forno
Il salmone panato con gli agrumi è un piatto raffinato che presenta un delicato equilibrio di sapori. La grassezza del pesce infatti, ben si sposa e si smorza con l’acidità delle scorze di limone, lime e arancia.
Ingredienti
- 4 tranci di salmone
- 400g di pangrattato
- 1 lime
- 1 limone
- 1 arancio
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Asparagi q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Tagliare il salmone formando dei tranci. Preparare la panatura unendo il pangrattato, le scorze degli agrumi, il prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe. Mescolare fino ad amalgamare il tutto. Adagiare i tranci di salmone su una pirofila da forno e cospargere fino a coprire totalmente con la panatura.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Impiattare con una insalata fresca di asparagi conditi con olio, sale e pepe.