Salmone teriyaki al sesamo: la cucina giapponese facile a casa tua
Presentazione
Un piatto saporito, dagli aromi e dai profumi orientali. Il salmone in salsa teriyaki è secondo sano e genuino, che si prepara in un batter d’occhio. Basti pensare che, una volta ottenuta una buona panatura, il pesce cuoce in padella circa un minuto per lato. Il risultato? Un salmone estremamente croccante fuori e crudo dentro, in pieno stile giapponese.
Si tratta di uno dei piatti più diffusi della cucina nipponica, e senza dubbio uno di quelli più apprezzati in Occidente. Il suo punto di forza è la semplicità: il salmone in salsa teriyaki è un ottimo pasto da consumare anche se si vuole restare leggeri, non rinunciando al gusto.
In questa ricetta il salmone è condito solo con del sesamo bianco tostato e con la teriyaki, un grande must della tradizione culinaria orientale. E’ conosciuta anche come “tarè”, ed è una sorta di miscela ottenuta dalla salsa di soia, zucchero o miele, e una bevanda tipica del Sol Levante, il mirin che può essere sostituito anche dal più comune sakè.
Salmone in crosta di sesamo e salsa teriyaki
Il salmone in salsa teriyaki è un secondo semplice e veloce da preparare. Occorre solamente passare il trancio di salmone nel sesamo tostato e cuocerlo in padella, appena un minuto per lato. Infine si condisce con un filo di teriyaki.
Ingredienti
- 150g salmone
- 50g sesamo bianco tostato
- Mandorle tostate q.b.
- Salsa teriyaki q.b.
- 50 g di insalata verde
Procedimento
Prendiamo un trancio di salmone e lo apriamo in due a farfalla. Lo passiamo quindi su un letto di sesamo bianco per poi passarlo 1 minuto per lato in padella precedentemente ben scaldata. Andiamo dunque ad impiattare su un letto di verdure con sopra salsa teriyaki e mandorle tostate.