Salsiccia e peperoni: il secondo di carne estivo e colorato
Presentazione
Le salsicce e peperoni gratinati al forno sono un secondo piatto estivo dal gusto deciso, buono e sorprendente. Questa ricetta, versatile e sfiziosa, è perfetta per essere servita in qualsiasi occasione: dalla cena formale all’aperitivo elegante, passando per un brunch tra amici o il classico pranzo della domenica. Un piatto unico molto saporito, fatto di ingredienti sempici e genuini.
La preparazione è facile e veloce: nessuna cottura preventiva degli ortaggi estivi, che si serviranno con la buccia e ammorbiditi grazie al passaggio in forno. È il condimento, piuttosto, a fare la differenza, un mix di pane grattugiato, pezzemolo, sale e olio che formano una marinatura veloce e gentile in grado di conferire ai peperoni un gusto delicato ma incisivo.
Per rendere il piatto completo, così come dieta mediterranea consiglia, è possibile arricchirlo con delle patate tagliate a tocchetti e condite con olio e pangrattato, croccanti fuori e morbide dentro.
Salsiccia e peperoni al forno
Un secondo piatto rustico, super saporito, perfetto da condividere con gli amici. La superficie risulta croccante e dorata grazie all'aggiunta del pangrattato aromatizzato che dona all'itero piatto un sapore sfizioso.
Ingredienti
- 3 peperoni (rosso, giallo, verde)
- 400 g di salsiccia
- Pane grattugiato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
Procedimento
Lavate e asciugate i peperoni, divideteli in quarti ed eliminate le parti bianche e i semini. Tagliateli a listarelle, quindi in pezzetti. Tagliate finemente il prezzemolo e mettete i peperoni in una ciotola.
Condite con sale, pane grattugiato, prezzemolo e olio, mescolate e sistemate in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete le salsicce e infornate a 200°C, forno ventilato preriscaldato, per circa 40 minuti.