Salsiccia in crosta di pane: l'antipasto veloce da preparare a Pasquetta

/5

Prensetazione

Fragrante fuori e saporita dentro, la salsiccia in crosta di pane è un antipasto sfizioso ed originale, perfetto da includere nel menù di Pasqua o, ancora meglio, nel pranzo di Pasquetta.
Un piatto gustoso che prende spunto dal classico antipasto toscano, la bruschetta con salsiccia cruda con l’unica differenza che, in questa ricetta, la carne di maiale viene inserita direttamente all’interno del pane e cotta con esso in padella o sopra una brace.
La salsiccia in crosta di pane è l’antipasto perfetto da gustare nel giorno di Pasquetta, quando i barbecue vengono accesi e il profumo di carne e carbonella riempie i giardini delle case in festa.
Un piatto semplice composto di soli due ingredienti ma in grado di regalare attimi di puro godimento ad ogni morso. La sua preparazione è molto semplice: basta eliminare il budello, inserire la salsiccia nella baguette o in un pane simile dalla forma allungata e cuocere qualche minuto per lato. Così come per la bruschetta, anche in questo caso non è importante che il pane sia fresco, poiché il contatto con la superficie calda lo renderà immediatamente fragrante e dorato, perfetto per il suo scopo finale.

Salsiccia in crosta di pane

La salsiccia in crosta di pane è un piatto rustico, veloce e originale; un antipasto da servire per il pranzo di Pasqua o durante la classica grigliata di Pasquetta. Ottima da gustare semplice o accompagnata dalle classiche salse da street food, come ketchup e maionese.

Ingredienti

  • 1 filoncino o baguette
  • 2 salsicce

Procedimento

Svuota il filoncino di pane ed elimina la mollica, quindi elimina il budello della salsiccia e riempi il pane con la carne aiutandoti con le dita.
Taglia delle fettine dello spessore di circa 1 centimetro, quindi cuoci su una bistecchiera, una padella o una piastra per 7 o 8 minuti per lato.
Servite la salsiccia in crosta di pane ancora calda o a temperatura ambiente.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.