Salvia fritta in pastella: l'aperitivo finger food pronto in un attimo

/5

Presentazione

La salvia fritta è un goloso finger food che arricchisce i buffet degli aperitivi, trasformandosi, all'occorrenza, in un gustoso antipasto o un ricco contorno di verdure fritte in pastella. Il gusto inconfondibile della salvia spicca al palato con piacevolezza, fragranza e croccantezza.
Chiamata anche “salviade”, la ricetta proviene dal Friuli Venezia-Giulia. Un piatto unico che si apprezza anche da solo, come avviene nelle trattorie dell’isola di Sant’Erasmo a Venezia, considerata “l’orto esclusivo” della città lagunare; o come nella tradizione culinaria romana dove alla vigilia di Natale non può mancare il fritto misto di verdure.
Spesso, in molti ristoranti, la salvia fritta viene servita con altre verdure unitamente alla frittura mista di pesce, creando un gradevolissimo mix di gusti in cui ciascun ingrediente si mischia ma, allo stesso tempo, mantiene le proprie caratteristiche gustative.

Salvia fritta in pastella

Una croccante e leggerissima pastella alla birra: l’obiettivo è quello di ricreare delle gustose chips vegetariane alla salvia, una tira l’altra. Una ricetta facilissima che consentirà di preparare uno snack croccante pronto in un quarto d'ora.

Ingredienti

  • 50 foglie di salvia (circa)
  • 150 g farina
  • 230 ml circa di birra ben fredda (o acqua frizzante)
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.

Procedimento

Lava e asciuga le foglia di salvia, quindi prepara la pastella mettendo, in una ciotola, la farina e la birra a filo, mischiando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Unisci qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di olio, quindi tuffa le foglie di salvia nella pastella e friggi nell'olio di semi di arachide fino a doratura.
Scola, asciuga e sala.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.